Dolore acuto e intermittente ad un dente apparentemente sano: cosa fare?

Buongiorno, sono una ragazza di 23 anni e da qualche mese soffro di una ipersensibilità ad un dente (primo molare destro dell'arcata inferiore).
Il dente è stato otturato circa due anni fa, ma non mi sono mai posta particolari problemi perché la sensibilità durava pochissimo e giusto il tempo di bere o mangiare qualcosa troppo caldo o troppo freddo, per poi arrestarsi subito.
Ho pensato che semplicemente avrei aspettato il controllo dal dentista che faccio ogni anno per esporre questa perplessità.
Il vero problema nasce dal fatto che, considerando l'emergenza sanitaria in corso, ho deciso di posticipare il controllo dal dentista.
Da qualche giorno a questa parte il dolore è diventato però più intenso ed oggi in particolare ho avuto un attacco acuto di dolore da ipersensiblità che è durato anche dopo aver finito di mangiare e dopo essermi lavata i denti.
Ora va molto meglio, ma questo dolore mi ha un po' allarmata.
Non noto segni che facciano pensare ad una carie superfiiciale, né a questo dente né a quelli a fianco, perché oggi il dolore si è irradiato anche a tutti gli altri molari seguenti, sino all'orecchio.

Ora sto bene ma temo possa tornare e non so se dovrei subito chiamare il dentista o non farmi prendere dal panico e aspettare non avendo segni e gonfiori.
Tra l'altro, un dolore del genere, a cosa potrebbe corrispondere?
Leggendo su internet la cosa più vicina, < ai miei sintomi anche se spero di no, sembra una pulpite.
Considerando che il dolore oggi abbia preso arcata e orecchio potrebbe essere dente del giudizio?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Verosimilmente potrebbe trattarsi proprio di un interessamento pulpare delle cui cause non è possibile purtroppo avere contezza in assenza di report clinici.Contatti eventualmente il suo dentista,anche per un supporto farmacologico,in attesa di un controllo clinico.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia