Fastidio misto dolore alla mascella/dente devitalizzato

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 25 anni, da circa qualche giorno sto avvertendo un fastidio esteso alla mascella destra.
In particolare, sembra che il fastidio si presenti in corrispondenza di un dente devitalizzato e incapsulato circa un anno fa (secondo molare superiore dx), salvo a volte spostarsi di riflesso anche al secondo molare inferiore dx, che è stato trattato sempre un anno fa causa carie ma ancora vitale.
Inizialmente ho pensato ad una frattura del dente incapsulato, ma non mi è capitato di sentire dei crack durante la masticazione, e questi fastidi sono cominciati il giorno dopo aver eseguito una pulizia con filo interdentale.
Ci sono giorni in cui sento fastidio che compare in modo del tutto casuale.
Non ho problemi a bere acqua, masticare o mangiare o bere cibo bollente o freddo, ma se muovo la corona leggermente in modo orizzontale o spingo lateralmente con la lingua sul dente sento un lieve dolore.
Lo stesso dolore che ho avvertito nella giornata di ieri quando toccavo la parte interna della gengiva in corrispondenza delle radici del dente.
Ieri sera infine ho avuto dei dolori leggermente più accentuati verso sera sempre in corrispondenza di tutta la mascella dx.
Ho notato inoltre che il fastidio cessa di esistere quando lavo i denti e sciacquo con il collutorio, o se mangio qualcosa.
Oggi sto avendo sensazioni diverse da quelle provate ieri, i fastidi appaiono sempre meno frequenti e ho evitato di mangiare dalla parte dx.
Sono un tipo ansioso, e ho notato in questi giorni che in certi momenti stringo i denti sia durante la notte, sia durante il giorno quando sono particolarmente stressato.
Non so se può aiutare, ma ho tutti e quattro i denti del giudizio, non sono perfettamente allineati ma comunque il mio dentista di fiducia mi ha sempre rassicurato sulla loro morfologia e posizione.

Con questa situazione coronavirus non saprei come comportarmi, se avvertire lo specialista o aspettare qualche altro giorno sperando che il problema sia qualcosa connesso ad una nevralgia o ad una gengivite.
So che lo studio è attualmente chiuso in quanto gli appuntamenti di mia madre sono stati tutti spostati a data da destinarsi.
Grazie per il consulto.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Semplicemente contatti il suo dentista e si attenga alle istruzioni che le verranno impartite.Se il dolore dovesse aumentare chieda l'opportunità di una copertura antibiotica ed antinfiammatoria in attesa di una visita di controllo.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per la risposta. Ho sentito il dentista, il suo parere è che un dente devitalizzato non può far male, quindi ha dato la colpa alla gengiva. Mi ha consigliato di fare docce orali, e usare un collutorio a base di clorexidina.

Ho iniziato da ieri ma sembra che la situazione non cambi, anzi adesso se mangio dal lato destro, dopo qualche minuto sento insorgere una dolenza che si irradia a tutta mascella.
Confermo tuttavia che i fastidi si infittiscono dopo aver mangiato qualcosa, anche solo dal lato sinistro. E' come se i residui di cibo in bocca contribuissero a infiammare qualcosa. Trovo un sollievo temporaneo lavando i denti e sciacquando con il collutorio.

Le chiedo quindi, potrebbe essere qualcosa di più serio, ad esempio un granuloma? Quali sono i sintomi di un granuloma? Si sovrappongono alle mie sensazioni di dolenza?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Ilsintomo di una periodontite apicale cronica (=granuloma=dente non ben devitalizzato)è il dolore alla pressione.Anche una frattura parziale può dare dolore al carico.Siamo però nel campo delle ipotesi perché non conoscendo la situazione clinica e non essendo in possesso di rx endorali è impossibile esprimere giudizi diagnostici.
Se il fastidio persiste provi a chiedere al dentista curante se ritiene opportuno,in attesa di poterla visitare,prescrivere un supporto farmacologico.

Cordiali Saluti