Gengiva gonfia e palato irritato

Buongiorno,
In un momento come questo andare dal dentista mi turba un po’.

È da 2 giorni che ho la gengiva dietro al secondo molare (praticamente lo spazio in cui dovrebbe esserci il dente del giudizio) in alto a sx gonfia, non è arrossata ma mi provoca fastidio e se provo di toccarla mi esce un po’ di sangue.
Oltretutto sempre la parte sx del palato quando mangio qualcosa o lo tocco con la lingua si irrita e mi brucia leggermente.
Neanche quello è arrossato.

Ho fatto qualche sciacquo con tantum verde e ho pulito bene la zona della gengiva con acqua ossigenata.

Meglio andare dal dentista per una visita o posso stare tranquilla?

Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Veronika Veljak Dentista 19
Gentile utente,

Il dente del giudizio nella zona in questione le è stato estratto?

Cordialmente

Dr.ssa Veronika Veljak

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la risposta..
Ho estratto a dicembre/gennaio i 2 denti inferiori e dalla panoramica si evinceva che in effetti erano presenti anche gli altri 2 ma molto lontani da dover spuntare a breve . Il dentista addirittura aveva detto che probabilmente non ci sarebbe nemmeno mai stato bisogno di toglierli se fossero rimasti fermi così.. per cui mi fa un po’ strano che in 2 mesi sia cambiata radicalmente la situazione .

In questo momento la gengiva continua ad essere leggermente gonfia, sempre non arrossata. Il problema principale me lo sta dando un lato del palato che continua a darmi la sensazione di bruciore
[#3]
Dr.ssa Veronika Veljak Dentista 19
Senza una visita non si può fare diagnosi con certezza, ma vista la sua età ciò che descrive potrebbe essere segno di una prossima eruzione del elemento dentale (questo comunque non comporta necessariamente che il dente erompa a breve in arcata ma che il processo è iniziato).

Eviti per qualche giorno cibi eccessivamente caldi e che possono irritare la zona (quali ad esempio crackers etc) e faccia dei risciacqui con una soluzione di acqua e sale (lenisce blandamente il gonfiore).

Se il problema dovesse persistere o evolvere contatti telefonicamente il suo odontoiatra di fiducia.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni

Un saluto
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la velocità della risposta. Proverò a prendere queste accortezze sperando che passi .. in ogni caso il dente del giudizio può arrivare ad irritare anche il palato?

La terrò aggiornata , buona serata
[#5]
Dr.ssa Veronika Veljak Dentista 19
In linea generale l'eruzione del terzo molare può avvenire in modo del tutto asintomatico o dare sintomatologie più importanti. Ovviamente nel mezzo dei due estremi ci sono tutte le altre possibili situazioni.

Ma senza poterla vedere parliamo per supposizioni.

Spero di esserle stata utile

Un saluto