Striscia chiara verticale nel palato

Buongiorno.

da alcuni mesi ho notato una cosa strana nel palato.
E' un "cordoncino" regolare di colore rosa molto chiaro, quasi bianco, in fondo dopo gli ottavi (che da quel lato non ho più) , è come un "montante" che sale dall'arcata inferiore a quella superiore. Mi fa pensare - perdonatemi la metafora - alle catene di un ponte levatoio. Però ce l'ho solo da una parte.
E' come se la mucosa a forza di tirare aprendo la bocca si fosse modificata creando un cordone.
Da 20 anni circa ho un disturbo dell'ATM da quel lato, quindi potrebbe essere una modifica fisiologica. Ma è solo una mia ipotesi.
Più apro la bocca e più questo cordoncino va "in tensione" e mi dà fastidio.
Sono stata da due differenti dentisti mesi fa per igiene dentale (mi sanguinano sempre le gengive pur dopo ripetute pulizie), e sono praticamente certa che avevo già questa striscia ma nessuno dei due ha fatto menzione alla cosa. Volevo tornarci ma poi è successo del Coronavirus.
Quest'oggi sento proprio tirare quella parte della mucosa e mi faccio scrupoli che magari posso aver trascurato qualche problema?
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, se in quella zona è stato tolto un terzo molare, potrebbe trattarsi di un esito cicatriziale. Al prossimo controllo lo segnali in modo di avete una risposta certa.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, lo farò sicuramente presente.
Saluti
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Grazie a lei per la recensione, mi tenga informato.