Dente da latte spezzato non dalla radice

Salve mia figlia ha 6 anni.
le sono caduti 4 denti.
da qualche giorno ho notato che il dente di sotto di fra il canino e l incisivo era x metà rosa da sotto e la parte superiore bianca (come se c fosse gengiVa all interno).
venerdì sera le esce un po di sangue da quel dente ed ho pensato stesse tagliando il dente permanente nonostante però quello da latte non si muovesse x niente.
il giorno dopo vedo del giallo e non capivo.
Dopo un po è caduto o meglio mentre mangiava si è spezzato.
ci sono ancora dei frammenti di dente sulla gengiVa che è un po infiammata e sopraelevata x tutta la circonferenza del dente che c era.
le fa male al tatto ma non capisco come sia possibile che la gengiVa sia salita all interno del dente e che dal non muoversi si sia addirittura spezzato.
non capisco la causa è cosa posso fare fra l altro in questo periodo di pandemia che non c si può spostare.
Grazie mille
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente e non ci si deve spostare per questa cosa, a cui pensa madre natura. Quello che lei racconta è quello che ritroviamo quando cade un dente deciduo, la sua radice non è spezzata, ma è stata erosa dal dente permanente in crescita. Stia tranquilla, quando rientreremo nella normalità, porterà la bimba al controllo dove verranno controllati anche i primi molari permanenti, che crescono a 6 anni senza dente da latte.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/