Non so più masticare

Buonasera, premetto che sono una persona ansiosa che soffre anche di attacchi di panico e da 2 mesi ho la paura di soffocare mentre mangio.

Da quando ho questa paura non riesco più masticare, mi viene l'ansia infatti mangio solo cibi tipo pastina o cose così...
Il problema della masticazione è questo:
mastico troppo velocemente penso di tenere il cibo massimo 10/15 secondi in bocca e deglutisco.

Cibi come la pastina o cose simili appunto non le mastico nemmeno, le tengo in bocca provo a masticare e deglutisco.

Non ho mai avuto problemi di masticazione solo che ora davvero mastico troppo in fretta e ho paura...
Secondo voi è un problema psicologico o è qualcosa di reale?
E comunque cosa devo fare se è un problema psicologico, per tornare a masticare normalmente?

La ringrazio e buona serata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 364 2
Gentilissimo utente, masticare la minestrina non è semplice, provi con una bistecca, vedrà che riesce trattenere il boccone in bocca più a lungo, mangi tranquillamente, senza parlare e senza guardare la TV, i rischi di soffocamento da alimentazione, in persone sane adulte, non risolvibile spontaneamente è veramente raro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e,qualche giorno fa ho provato a mangiare una bistecca di carne ed effettivamente tenevo il boccone più a lungo rispetto a quando mangiavo la minestra solo che per deglutire ogni boccone masticavo anche per minuto.
Seguirò il suo consiglio solo che sul fatto del rischio di soffocamento in adulto ho letto molti articoli di gente anche di 50/60 anni morta per questo motivo nonostante io sappia benissimo che il rischio è molto più alto nei bambini piccoli..Buona serata e grazie ancora per la disponibilità e la chiarezza