Escrescenze all'interno delle guance

Buongiorno, esaminando l'interno della bocca con la lingua ho riscontrato due escrescenze carnose non dolorose, una per guancia, simmetriche, leggermente allungate, posizionate nella parte superiore della guancia.
Ho cercato di guardarmi e non mi sembrano particolarmente arrossate, non sanguinano.
Credo di averle sempre avute, tanto che ho sempre pensato che quella fosse la normale anatomia della bocca.
Il dubbio mi viene però perché ultimamente ho notato un avvallamento sulla guancia esterna sinistra, proprio in corrispondenza della protuberanza interna.
L'avvallamento esterno però è presente solo in una delle due guance, nonostante queste escrescenze siano presenti in entrambi i lati.
Ne ho parlato con il mio medico che imputa l'avvallamento a una perdita di peso.
In effetti, seppur in modo molto graduale, nell'ultimo anno e mezzo ho perso 15 kg.
Il fatto che la "fossetta" sia presente solo su una guancia non mi convinceva e quindi ho consultato una dermatologa che mi ha consigliato di fare un esame dentistico (panoramica e RX seni paranasali) per escludere che l'avvallamento fosse causato da una erosione dovuta a un granuloma.
Le RX non hanno evidenziato particolari anomalie.
Ho fatto anche una visita dentistica e il medico non mi ha fatto notare nulla di strano.
Anche lui imputa l'avvallamento alla perdita di peso.
Non ho parlato con lui delle escrescenze interne perché non le avevo collegate, ma ora mi sorge il dubbio che possano essere collegate.
In particolare temo una patologia tumorale, anche per la mia storia recente.
Sono infatti stata operata di tumore al seno a dicembre e in questo momento sono molto sensibile a ogni sintomo.

In sintesi, le escrescenze all'interno delle guance sono normali o devono essere controllate?
E potrebbero essere collegate all'avvallamento sulla guancia?
Grazie mille in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Salve, innanzitutto devo dirle che non è possibile fare diagnosi senza poterla visitare, dunque si può ragionare solo per probabile diagnosi. Le escrescenze potrebbero essere le papille di Stenone, ovvero lo sbocco anatomico delle ghiandole salivari parotidi. Quindi un reperto anatomico normale.
Per ciò che riguarda l'asimmetria dell'avvallamento potrebbe essere imputabile al dimagrimento, ma qui è impossibile dirlo con certezza in un consulto online.
È un ottimo segno, anche per la patologia tumorale di cui ha sofferto, il fatto che nella RX non emerga alcunché di rilevante.
Spero di esserle stata di aiuto.
In bocca al lupo per tutto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Fantini, la ringrazio per la sua risposta e ... crepi il lupo! Proverò a parlare nuovamente con il mio medico di base per capire a chi potrei rivolgermi per approfondire le cause dell'avvallamento asimmetrico sul viso.
Buon pomeriggio.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, approfitto della sua gentilezza per chiederle a quale specialista potrei rivolgermi per approfondire le cause di questo evidente avvallamento nel viso. Assodato che non si tratta di una cosa dermatologica, né dentaria, chi potrei sentire? Grazie per la disponibilità
[#4]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
È difficile darle un indirizzo specialistico. Solo il medico di base può valutare l'entità di questo cambiamento che ha notato e quindi lo specialista più opportuno.