Ascesso gengiva superiore

Buomasera dottori,
Scrivo per avere anche un Vostro gentile consulto in merito ad un problema che mi affligge a causa di un incisivo laterale in fase di devitalizzazione.

Ho iniziato poco prima della pandemia a devitalizzare il dente in questione in quanto mi era andato in pulpite.
Poi, sopravvenuta la quarantena, abbiamo dovuto momentaneamente sospendere l operazione per ovvi motivi, e il dentista mi ha lasciato il dente aperto per farlo drenare, in quanto, provando a chiuderlo, tornava il dolore pulsante al dente per via di pus che ancora veniva prodotto all interno del canale.

Durante le feste un pezzo di cibo era andato a chiudere il canale del dente, nonostante ci stessi attento chiudendo sempre con cotone il buco, e il dolore è tornato.
Ho passato Pasqua e Pasquetta con dolori allucinanti che non passavano neanche con i fans poi, il martedì, il dentista mi ha fatto andare a studio per urgenza e mi ha riaperto il canale, sono usciti sangue e pus e poi mi ha detto di fare terapia antibiotica.
Premetto che per un paio di giorni ho avuto un paio di liniette di febbre.

Ancora ho un po' di dolore, non tanto al dente bucato, ma all'incisivo dentale destro (quello vicino per intenderci), e ho un ascesso proprio sopra i due denti incriminati che non accenna a sgonfiarsi, quest ultimo è interno, proprio sotto l'attaccatura del labbro superiore alla gengiva, una bozza di circa 12 mm dolorante al tocco, provando a spremere non esce niente dal buco del dente, giusto l'altro ieri un po' di sangue.
Non accenna neanche a sgonfiarsi, nonostante siano 6gg che faccio antibiotico.
Cosa posso fare?
In settimana risentirò il mio dentista ma più pareri sono meglio.
È normale che ancora sia gonfia questa bozza?
C'è un modo per aiutarla a sgonfiarsi?

Come terapia faccio claritromicina 500, sarà poco efficace?
Purtroppo non posso fare penicilline essendo intollerante.

Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, l'edema ci può stare in questi casi e occorre tempo per risolverlo, contatti il suo odontoiatra telefonicamente aggiornandolo del nuovo stato clinico. Che è molto importante, che lei si metta in quarantena fiduciaria domiciliare senza entrare in contatto con nessuno, lei potrebbe essere stato contagiato di Covid 19 e potrebbe contagiare altre persone. La prego di leggere attentamente questo breve articolo.
https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/8474-covid19-andare-dal-dentista-espone-al-rischio-di-contagio.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Ruffoni e grazie per la risposta.

Lo stato febbrile l'ho avuto un paio di giorni, proprio in concomitanza dello stato infiammatorio più doloroso della gengiva, e si parla di 37,2 al massimo. Ora sto bene e non ho altre sintomatologie se non l'ascesso di cui sopra.
Quindi lei dice di aspettare ancora che passerà da solo? Il mio dentista mi ha detto di provare a spremerlo leggermente ogni tanto, ma, a parte il dolore, non sortisce nessun effetto. Ho provato una garza imbevuta di acqua calda, sciacqui con acqua e sale ma la bozza persiste ancora.

Grazie ancora per la Sua disponibilità.

Buona giornata