Estrazione indispensabile?

Salve durante una seduta di igiene, mi è stata trovata una fistola e dopo una prova con un "ago" la presenza di una tasca o ascesso.
Fatta subito una radiografia e un test di vitalità sul 27 e 28 dente, entrambi vitali, il dentista mi consigliato di estrarre il dente del giudizio in via precauzionale.
Dopo ho effettuato una tac che recitava: ispessimento mucosale del recesso alveolare dei seni mascellari.
Rarefazione dell'alveolo del 27 occupato da tessuto semil solido.
Ho consultato un ulteriore medico (maxillofacciale/odontoiatra) il quale mi ha detto di essere in presenza di una cisti e che quindi l'unica soluzione era quelle di estrarre anche il 27 per poter rimuovere e curettare tutta la zona, ritornato dal primo odontoiatra anche lui dopo un primo momento di dubbio sul devitalizzare il detto ha optato per l'estrazione, visto che da gennaio (scoperta della fistola e fuoriuscita di pus) ad oggi dopo 5 mesi la soluzione non è migliorata.

Alla luce di tutto ciò è proprio impossibile salvare il 27 visto che è anche vitale e sano a quanto pare?
Inoltre ho già estratto quello del giudizio comunque anch'esso sano.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Salve, è un po' difficile fare una diagnosi con certezza senza aver visto almeno la TC. C'è da dire che, sulla base del referto, il dente sembrerebbe davvero compromesso soprattutto perché il 27 ed il 28 appaiono vitali, quindi si tratterebbe di una lesione non trattabile effettuando terapia canalare del o dei denti. In più c'è l'interessamento del pavimento del seno mascellare. Più di questo è difficile poter affermare a distanza ed online.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta immediata, purtroppo non permette di allegare immagini. Ma quindi la mia non è un cisti odontogene? E in questo caso di che cisti si tratta?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Purtroppo non mi è possibile capire il tipo di cisti. Ma le cisti odontogene possono formarsi anche su dente vitale. Faccia come le ha detto il suo dentista.