Cisti mascellare odontogena

Gentili Dottori,
chiedo un vostro parere in quanto essendo periodo di ferie non ho possibilità di sentire il medico che mi segue.

A seguito di panoramica per controllo di routine il dentista mi ha riscontrato una cisti di circa 2cm in corrispondenza di una radice del 25 che successivamente ha provveduto a rimuovere.
Ho fatto DENTASCAN che ha rilevato formazione tondeggiante ipodensa delle dimensioni max di circa 2 cm che protrude nel seno mascellare corrispondente occupandone la porzione inferiore e comunica con la cavità orale.

In questi casi l'unica soluzione è sempre quella chirurgica?
È necessaria anestesia locale con ricovero ospedaliero?
Avete suggerimenti e mi potete consigliare a quale specialistica rivolgermi per avere una visione più ampia?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo Utente, qui non sappiamo quando è stato rimosso il dente perché è sta richiesta la dentalscan, chi ha fatto diagnosi di cisti mascellare odontogena, la sua anamnesi! Come possiamo darle una risposta seria! Attenda il rientro del suo odontoiatra e ne discuta con lui.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, seguirò sicuramente il suo consiglio.
La radice era li da anni, non ci ho dato mai peso (sbagliando) perché non ho mai avuto male o altri sintomi.
Lo scorso anno mi sono recato dal dentista per effettuare igiene e con molta professionalità e scrupolosità mi ha voluto fare OTP da cui è poi emersa la formazione di cui parlavo e dopo alcuni giorni ha rimosso la radice. A quel punto mi ha rimandato da otorino, da cui mi sono recato nel corso di quest'anno, il quale ha diagnosticato "verosimilmente" una cisti ed a sua volta mi ha suggerito dentalscan e visita maxillo facciale.
Il chirurgo maxillo facciale ha visionato dentalscan e visitato ed alla luce del quadro clinico, compatibile con verosimile cisti odontogena (immagino che poi vada fatto istologico), consiglia enucleazione chirurgica.
Sicuramente mi affidero' con fiducia ai medici che mi seguono ma per mia maggiore scrupolosità mi chiedevo se ci fossero alternative da poter valutare a quella chirurgica e ad esempio è bene valutare un consulto radiologico, o di uno specialista in endodonzia, o altro che voi data la vostra esperienza possiate suggerirmi.
Grazie.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Oggi il trattamento gold standard, di un sospetto di formazione cistica è la chirurgia.