Come curare una cisti dentale sotto un dente vivo per evitare la devitalizzazione?

Il mio dentista ha notato dalla ortopanoramica che ho una cisti dentale alla radice di un dente incisivo.
Il dente in questione si muove leggermente e a periodi mi fa leggermente male, soprattutto se faccio pressione col dito sulla gengiva dove si trova quel dente.
Comunque è un dolore molto lieve.

Volevo sapere: è possibile curare (magari usando antibiotici o metodi naturali) questa cisti per evitare la devitalizzazione?

Mia ortopanoramica dove evidenzio il dente di cui parlo (si vede una specie di alone più scuro intorno alla radice) :
https://i.imgur.com/jkQKKeP.jpg

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il suo Odontoiatra riferisce un sospetto diagnostico di cisti ci allega un immagine che non è consentito visionare, come possiamo stabilire delle cure a distanza? Si affidi alle buone mani del suo Odontoiatra, un trattamento farmacologico non risolve in modo permanente il problema.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
In realtà volevo sapere come mai alcuni odontoiatri invece sostengono che in alcuni casi il trattamento con antibiotici potrebbe guarire il granuloma. Non sarebbe meglio tentare prima con gli antibiotici ( o altro trattamento farmacologico ) per provare a salvare il dente?

Su internet infatti leggo:
"Trattandosi del risultato di un'infezione batterica, un granuloma dentale può essere risolto tramite una terapia antibiotica. Tuttavia, avendo a che fare con un'infezione di tipo cronico, a volte il trattamento antibiotico potrebbe non sortire effetto."
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Su internet trova anche i termini non corretti! Granuloma dentale è un termine volgare, la definizione esatta è periodontite periapicale cronica e lo trova nelle pubblicazioni scientifiche. La sua diagnosi è di sospetta cisti che è un altra cosa! Le cisti non si curano in modo definitivo con l'antibiotico.
[#4]
dopo
Utente
Peccato, allora mi sa che dovrò fare la devitalizzazione come consigliatomi dal mio dentista.
Grazie per le risposte