Sapore anomalo in bocca

Buon pomeriggio mi rivolgo a voi per un parere.

Non so se è la specialità corretta, ma sentendolo dai denti scrivo qui, anche perché non ho altri disturbi.

È da 10 giorni che avverto un sapore molto strano in bocca.

All'inizio solo toccando le corone con sotto gli impianti, ne ho 3...poi mano a mano questo sapore tra l'amaro e il metallico si è propagato per tutta la bocca e in fondo al palato.

Sento i gusti e i sapori ma questo sapore è sempre presente e mi sta rovinando la vita.
È stomachevole.

Sono andata dal dentista che dice che non ci sono problemi e ho fatto visita otorino dove non ha segnalato nulla.
il medico di base mi ha fatto fare esami del sangue ma tutto a posto anche li.

Cosa potrei fare per risolvere o quanto meno capire l'origine del problema?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, la presenza di metalli vari con un determinato pH, può dare i problemi da lei riferiti. Visto che non è stato riscontrato nulla, può convivere con questo fastidio.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie per la celere risposta.
Convivere?mi sembra di avere una batteria in bocca,è nauseante mi creda e ha incominciato a bruciare tutta la bocca dentro.
La dentista ha provato a togliermi una corona lasciando 1 impianto "scoperto ",ancora peggio..proprio come mettere la lingua nel liquido della batteria.
Esiste un modo per almeno affievolire questa situazione?eliminarla non si può?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Se la sintomatologia è importante, si potrebbe valutare il pH e cercare di renderlo più basico, oppure si potrebbe rimuovere tutti i metalli.
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie,davvero gentile.
Guardi è davvero impossibile così..mi pizzica la lingua,rimane l'amaro metallico sul palato,e poi è come se sotto mi bruciassero gli impianti,ma è normale?cioè toccando le corone con la lingua è come se sentissi il metallo degli impianti sotto e poi si sprigiona come una reazione per tutta la bocca che rilascia non so cosa...e mi bruciano le gengive.
Eppure dicono che gli impianti stanno bene.
Ma togliere i metalli,ma anche gli impianti sono in metallo,come si fa?
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non posso sapere se è normale! I metalli come sono stati inseriti in bocca possono essere rimossi, passando alle protesi mobili ( dentiera) senza metalli.
[#6]
dopo
Utente
Quindi scusi possono essere gli impianti a causare tutta questa sintomatologia?
Io pensavo fossero più metalli in relazione.pensavo,forse sbagliando che lasciando solo un metallo,l'impianto,la situazione si risolvesse.
Ho letto tutti i vs consulti su questo argomento e avevo capito così.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Se ho ben capito hanno già provato a togliere la corona e lasciare solo l'impianto, ma non ha avuto successo.
[#8]
dopo
Utente
Si..ma ho anche un ponte in zirconio e un ponte in acciaio ceramica..pensavo forse erroneamente andassero tolti tutti..lasciando un solo metallo..in questo caso il titanio degli impianti..
Quindi mi scusi per le domande..ma sono davvero preoccupata..perché così si vive male..cosa devo fare per ritornare come prima?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
L'acciaio, non viene utilizzato con la ceramica, controlli sulla certificazione che metallo è stato utilizzato! Lo zirconio fa parte dei metalli. Si potrebbe provare a rimuovere tutti questi metalli prima di rimuovere anche gli impianti.
[#10]
dopo
Utente
Buon giorno Dottore grazie davvero per il suo aiuto.
Mi hanno rimosso le corone dei 3 impianti..cromo cobalto ceramica..e il ponte uguale.mi hanno lasciato il ponte in zirconio perché dicono che è una ceramica..
Non ho più le scosse negli impianti ma rimane quel sapore in bocca stomachevole..costante non se ne va mai.come avere un liquido amarissimo che emana dei vapori..ho notato anche netta diminuzione di salivazione e anche gli occhi sono asciutti.inoltre mi sembra di emettere come l'acido dalla bocca e di respirarlo..
Cosa devo fare secondo lei?
Dove posso andare per il ph salivare?ho chiamato i laboratori ma nessuno fa questo esame..
Mi sembra di autointossicarmi..
Grazie Dottore