Fastidio articolazione atm, apparecchio o limatura denti con impronte cartine

Salve dottori,
prima di fare un'otturazione avevo difficoltà a masticare sul lato sinistro, addirittura una volta mi si è scheggiato un dente andando a battere su un altro dente.
Dopo aver fatto l'otturazione sul molare sx superiore la dentista non ha usato le cartine e ha abbassato abbastanza il dente ricostruito, adesso mastico meglio, riesco a masticare anche sul lato sx.
Il problema è che mi sono comparsi piccoli dolorini/fastidi alle articolazioni atm.
Avevo sentito alcuni dentisti e 2 dicono di mettere l'apparecchio perchè mi manca la guida canina, in effetti il canino sx è spostato in fuori come potete vedere.
Invece il mio dentista dice di vedere i contatti con le cartine e limare i denti, se così non avessi miglioramenti portare il bite notturno.
Probabilmente di notte sbatto o digrigno i denti, alcuni sono un po' consumati e una volta la mia ragazza a letto mi ha fatto notare che sbattevo i denti, un'altra volta che li digrignavo, inoltre vado in palestra.
(i dentisti che ho consultato non sono gnatologi)
Cosa consigliate di fare?
Fare una vistita da un gnatologo o mettere apparecchio o fare limatura dei denti?

Ps: a questo link (https: //www. dropbox. com/sh/2qdhjnhwx5170rw/AADjo9j2AIeP6TwjLpzKwSWOa? dl=0) (una volta incollato il link nella barra di ricerca togliete gli spazi sennò non lo carica) potete scaricare le scansioni 3D delle arcate, c'è anche il programma per aprirle, per ruotarle bisogna selezionare lo strumento in alto a sinistra con le freccette e con il tasto destro del mouse le potete ruotare, con quello centrale le muovete)
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile paziente , dare un giudizio via rete in un caso come da lei descritto, senza una visita diretta è impossibile. Mi sento di dirle che un caso gnatologico non si giudica sulla base di uno o due denti, ma quantomeno considerando l'intera bocca e le Articolazioni Temporo Mandibolari (ATM). Di certo lei presenta una malocclusione importante, visto che scrive: "mi manca la guida canina, in effetti il canino sx è spostato in fuori ....mi sono comparsi piccoli dolorini/fastidi alle articolazioni atm".
In queste condizioni non concordo sull'indicazione di un molaggio selettivo.
Le consiglio di chiedere un consulto ad un dentista-gnatologo esperto in questi problemi. Può trovare altre notizie in merito visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-Patologia dell'Articolazione Temporo Mandibolare".
Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com