Problemi articolazione mandibolare

Salve, sono un ragazzo di 33 anni con una seconda classe scheletrica ossea prima divisione, con denti superiore allargati e sporgenti.

Mai avuto dolori all'articolazione, soltanto piccoli scrocchi al condilo sx raramente sopra i 25 anni ma senza dolori.

Dopo vari trattamenti e devitalizzazioni sui molari e premolari, e successivamente parecchie limate derivati da precontatti, sia da un lato che dall'altro... ho cominciato ad avere un problema di feeling con la chiusura della mia bocca, come se non riuscivo piu' a serrare bene sui molari e automaticamente essendo diventato serratore e nervoso, mi sono cominciati crampi ai muscoli della mascella e dopo direttamente dolori ai condili sia destro che sinistro.

Mi e' stato consigliato un bite dopo aver portato tac e risonanza e da questo giorno non ho piu pace ed ho grossi peggioramenti.

Inizialmente un bite rigido superiore con peggioramenti ai condili, il secondo sempre superiore ma piu' alto di spessore ed andava meglio all'inizio per poi avere disturbi dopo, un terzo semi-rigido, un quarto morbido tramite strumento teethan, ma sono solo aumentati i dolori (scrocchio ad ogni apertura, di piu' a sinistra) e l'infiammazione ai condoli che mi portano all'ultilizzo di voltfast tutti i giorni.

Cambio dentista andando da ortognatodontista, mi ha consigliato osteopata varie sedute con discreti rusultati e successivamente un bite semi-rigido inferiore sperando fosse la volta buona.

Ma dopo 2 giorni dall'utilizzo, dolori cervicale fortissimi, condili dolenti al tatto, sopra la testa a fitte, un suicidio questo ultimo bite.
Sono tornato dicendo che ho paura, e deluso e che ci tengo alla mia salute.
Mi aspettavo un bite fatto meglio, essendo che notavo il parlare bene.
Mi sono ridotto ad aver utilizzato molti bite e speso tantissimi soldi.

Adesso mi ha consigliato un propulsore mandibolare, forse quello che ci voleva a me quando magari avevo 10 anni?

Quindi gentili gnatologi, siccome vado avanti con antinfiammatori fregandomene di una possibile ulcera ma riuscire a lavorare almeno sereno senza grossi fastidi dal collo in su... , potete seriamente consigliarmi cosa esattamente la mia bocca ha bisogno per non avere piu' questi enormi e gigantesci fastidi di cui questi dottori che mi hanno messo questi bite non riescono nemmeno ad immaginare?
Un propulsore??
?
che ne pensate voi, possono dormire notti tranquilli?

Ho visto che esiste anche il planas che aiuta molto come prima fase nella fase acuta e non e' un bite.
Che ne pensate?
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"Mai avuto dolori all'articolazione, soltanto piccoli scrocchi al condilo sx raramente sopra i 25 anni ma senza dolori."

Data la presenza di una 2a classe e degli "scrocchi" lei è molto probabilmente un disfunzionale in itinere o conclamato.

"Dopo vari trattamenti e devitalizzazioni sui molari e premolari, e successivamente parecchie limate derivati da precontatti, sia da un lato che dall'altro... ho cominciato ad avere un problema di feeling con la chiusura della mia bocca, come se non riuscivo piu' a serrare bene sui molari e automaticamente essendo diventato serratore e nervoso, mi sono cominciati crampi ai muscoli della mascella e dopo direttamente dolori ai condili sia destro che sinistro."

In presenza di un TMD non vanno mai effettuati molaggi selettivi perché accentuano o slatentizzano la disfunzione temporo-mandibolare.

L'articolo più citato in assoluto su come ci si deve comportare in presenza di disfunzione temporo-mandibolare è "Management of temporomandibular disorders: Concepts and controversies" autore Mc Neill. Che dice? In presenza di TMD non fare modifiche permanenti(molaggi,ortodonzia, protesi...).

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/m/pubmed/18780539/

.. La soluzione? Trovi un bravo Gnatologo per individuare bene il problema ed esegua una terapia corretta anche, ma non solo con bite(quello giusto al caso) , fino alla scomparsa dei sintomi. In seguito dovrà pensare ad un trattamento ortodontico o chirurgico ortodontico per la 2a classe. Il propulsore assolutamente no.

Cordiali Saluti

Dr Luigi De Socio

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Essendoci dolori e complicazioni sull'articolazioni infatti, il dottore mi ha consigliato di mettere bite e dopo successivamente pensare ad un trattamento ortodontico ma con il bite al momento ho avuto peggioramenti e credo che sono nelle mani sbagliate. Come dice lei andro' da uno gnatologo a farmi visitare, la ringrazio.
[#3]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Credo che andare da uno gnatologo sia l'unica soluzione.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#4]
dopo
Utente
Salve, vi riscrivo perche' sono stato da 2 gnatologi in questa settimana.
Il primo ha notato nella mia seconda classe che a causa dei molaggi effettuati sui premolari e molari dopo i trattamenti di devitalizzazione sia superiori che inferiore, si e' abbassata notevolmente la dimensione verticale.
Tramite Elettromiografia mi ha fatto stringere i denti per vedere il mio stato che era disastroso e successivamente mi ha messo delle cartine in entrambi i premolari di vari spessori per vedere la giusta altezza facendomi stringere i denti per vedere che miglioramenti mi dava attraverso lo strumento, ed effettivamente dopo 3 cartine circa per lato si notava un netto miglioramento,quanti millimetri saranno?boh...
Alla fine mi ha detto che dovrei portare un bite rigido per alzare un po la dimensione e successivamente capitera' che magari un dente tocca piu' dell'altro e si dovra' regolarlo e lo devo portare solo di notte.

Il secondo gnatologo dice che il Bite da sollievo ma ovviamente non ti alza la dimensione verticale che ho perso, lo porti la notte per alleviare un po la tensione ma all'indomani te lo togli e non ti si e' alzato nulla,i denti sono sempre quelli. Mettendo le 4 capsule sui 2 premolari e molari riabbassati di tanto, potrei avere benefici e poi eventualmente prima di effettuare ortodonzia se ho ancora disturbi all'articolazione, mettere un bite e successivamente ortodonzia, se no dovrei fare il primo bite, dopo corone, e dopo ancora bite e cosi via.

Da parte mia, quello che non capisco e' che io adesso porto gia' un bite di cui il primo gnatologo lo ha definito mascherina e al risveglio noto un leggero miglioramento, una leggera diversita' sull occlusione quando lo tolgo, come se li sento tutti i denti che toccano piu' precisi (premolari e molari), ma nel pomeriggio noto che sta ritornando com'era prima cioe che toccano prima quelli di sinistra, di poco (cioe' secondo premolare e primo molare)e i dolori e i fastidi al condilo ,e percepisco come se e' stato tutto perso il lavoro del bite quindi ha ragione il secondo gnatologo???

Vi prego, il vostro serio ed onesto consulto e' importante.
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Nel caso come il suo va costruito un bite ad hoc per correggere la dimensione verticale. Di che tipo? Dipende dalla capacità e dalla esperienza del Collega, le dico solo che il bite è importante abbia la dimensione verticale giusta(altezza del bite in millimetri).Risolti i sintomi disfunzionali portando il bite o solo di notte o h24,(dipende dalle scuole di pensiero) si esegue la "finalizzazione" o con overlay in composito o corone protesiche per far occludere i denti che "non combaciano", ed eventualmente con ortodonzia se la discrepanza è rilevante.
La correzione della 2a classe la terrei in disparte, almeno al momento. Risolga prima il problema. Senta anche un terzo Collega. Qui sul sito ne troverà molti e tutti molto bravi.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#6]
dopo
Utente
Quindi il bite corregge la dimensione verticale alzandomela?
E il bite da usare in questo caso secondo lei e' superiore o inferiore?rigido o morbido?
Il discorso di portarlo h24 nel mio caso mi ha messo altri dubbi...
visto che se lo uso solo di notte durante il giorno ritorna tutto come era prima.
Come mai mettere le 4 capsule per alzare un po non portera' giovamenti?
[#7]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il razionale è quello di riportare all'origine la dimensione verticale con il bite e poi finalizzare. Le 4 capsule non possono risolvere il problema, casomai fossero necessarie, solo dopo la terapia con il bite.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia