Salve, ho il dubbio di poter soffrire di bipolarità

Salve, sono una donna di 23 anni, ultimamente mi è salito il dubbio di poter soffrire di disturbo di bipolarità, vi spiego le motivazioni.
Sono andata una sola volta da una psicologa ma non ho parlato di queste cose e forse ho fatto male.
Mi ha diagnosticato la depressione, purtroppo l'ho da quando ero molto giovane, dai 13 anni, sono sempre stata una persona sulle mie, socializzato poco ed ero sempre giù di morale per questo fatto.
Ultimamente sto notando quando con gli anni abbia avuto degli episodi strani, sono stata mesi non sentendo nessun tipo di felicità, nessun tipo di emozione, ero vuota, niente mi rendeva felice, avevo perso l'interesse per tutto, se qualcuno mi chiedesse quale sentimento prevalesse in quel periodo, non saprei cosa dire perché non sentivo niente, pensavo costantemente al suicidio e mi chiedevo se avessi mai provato la felicità, vedevo l'oscurità quando pensavo al futuro e dicevo tranquillamente che volevo morire, non mi mettevo davvero problemi e questa cosa mi spaventa, nonostante tutto, questo episodio ricapita ogni tot, a volte più lieve di così, a volte più pesante, però ne esco sempre, da sola, senza nessun aiuto da psichiatri o psicologo, da un giorno all'altro, è incredibile come neanche me ne accorga.
Ho notato che durante la fase depressiva tendo a essere parecchio stanca e dormo anche esageratamente ma spesso, soprattutto fuori da questa fase, sembro soffrire d'insonnia, non riesco a dormire, sto ore e ore sveglia e non sento il bisogno di dormire, neanche di un'ora perché il mio cervello non dorme, è sempre in movimento e mi sento attiva, non riesco a stare ferma, dormo tre ore se va bene e si parla direttamente della mattina o pomeriggio del giorno dopo, anche se provo a sdraiarmi e non pensare a niente, proprio non ci riesco, ho un sacco di idee e tanti pensieri che frullano per la testa.
Conosco questa patologia da anni ma non ho mai pensato che potesse essere quello, me l'ha fatto presente una mia amica.
Non avendo uno psicologo/psichiatra, non sapevo dove rivolgermi se non qui.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Questi episodi sono stati mai trattati in qualche modo ? Si può stabilire se abbiano o meno risposto a qualcosa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No, non ho mai preso farmaci o fatto nessun terapia o aiuto. Parecchie volte si scaturiscono da soli senza particolari motivi, solo alcuni episodi hanno avuto dei motivi validi, quando ho avuto il periodo peggiore dove non provavo niente, la mia vita stava andando bene ma da un momento all'altro ho iniziato a sentirmi così. Un episodio di quando ero più giovane è stato causato dal bullismo di una figura scolastica, un altro per un distacco di una persona cara e un altro per un abuso, ma oltre questi tre casi, gli altri episodi non sono stati scaturiti da niente, semplicemente ogni tot periodi mi sento così, che può essere un mese sì e un mese no, solitamente dura settimane o addirittura mesi. Il punto è che mi sono abituata a questi periodi, mi sembrano la normalità anche se psicologicamente non c'è la faccio più a stare così.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Io direi che è venuto il momento di un inquadramento diagnostico, e di una terapia anche in senso preventivo, anzi soprattutto.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Infatti credo di riandare dal psicologo ed esporgli questi episodi, grazie mille dell'ascolto.