Problemi articolazione mandibolare

Buongiorno, a seguito di problema persistente alla mandibola six, con limitazione dell'apertura e della masticazione, ho effettuato una risonanza magnetica, il cui referto riporta:

In chiusura e apertura della bocca il disco è dislocato anteriormente su entrambi i lati.
Insufficiente traslazione anteriore del condilo mandibolare bilateralmente.

Erosione della cartilagine di rivestimento articolare del condilo mandibolare bilateralmente con edema dell'osso sottocorticale e versamento articolare a sinistra

Ho 63 anni, nel 2016 si era presentato stesso problema alla mandibola destra, problema accantonato in questi anni dall'arrivo del cancro.
Ora, superato il problema più grave, cerco di rimettermi in sesto e quindi risolvere anche questo...A seguito di visita mi è stata confermata la dislocazione dei menischi, locking.
Ho appuntamento per eseguire artrocentesi ed infilatrazione di acido iauloronico.
Poi mi è stato consigliato il byte.
Nell'arcata inferiore dentale mancano due denti che dovrei mettere con implantologia, ma ho un po di timore su questo tipo di intervento ed un ponte pare sia irrealizzabile...
Con questi accorgimenti potrei forse uscire da questa situazione che mi crea particolare disagio, oltre che dolore...mi chiedo se l'erosione della cartilagine non sia un problema irrisolvibile...
Vi chiedo gentilmente un parere in merito, anche eventuali altre soluzione

grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, se non si risolve preliminarmente la dislocazione dei menischi, locking, le prospettive di soluzione sono scarse.
Cordiali saluti ed auguri

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
grazie per il Suo interesse, le chiedo cosa si intende per "se non si risolve preliminarmente"...mi scus, ma non ho capito..
cordialmente
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Se non si riesce a sbloccare il locking, se il condilo rimane bloccato, il caso si fa molto difficile. I Colleghi ci hanno provato? Trova qualche notizia in più visitando il mio sito internet alla pagina "Patologie trattate-Patologia dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM)".

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie....mi scusi adesso ho capito, al momento non hanno ancora provato a farlo...primo appuntamento è artrocentesi ed infilatrazione di acido iauloronico....allora speriamo bene!

Ancora grazie e Le auguro buon lavoro
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Mi sembra strano: il locking è un problema meccanico. E' come se un paletto si fosse incastrato nei raggi di una bici: non serve oliare la ruota.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com