Consulto per contatto accidentale con Polident compresse effervescenti per pulizia protesi dentarie

Buonasera,
Cerco forse una rassicurazione in quanto fortunatamente non avverto problemi, mi spiego meglio:
ieri notte, come sempre, ho messo le mie mascherine per i denti di contenzione (a seguito di un trattamento ortodontico 4 anni fa) dentro un bicchiere di acqua calda con Polident compresse effervescenti.

Premetto che ero mezza addormentata e mentre con una mano stavo svuotando il tutto dentro il lavandino e con l'altra raccoglievo l'acqua per sciacquarmi il dentifricio dalla bocca, accidentalmente ho raccolto un po' di acqua e Polident e messo in bocca.
Appena ho sentito il gusto forte e amaro ho sputato il tutto, sciacquandomi prima con l'acqua e poi con del collutorio privo d'alcol.

Lì per lì non ne ho fatto un dramma ma dopo qualche minuto ho dato un'occhiata alla confezione e ho visto che c'era scritto che il prodotto è tossico e che in caso di contatto con occhi e bocca e peggio di ingestione, bisogno subito contattare il centro antiveleni.

Allora ho chiamato sia il centro che la guardia medica che però mi hanno rassicurata dicendo che non è vero che è così tossico.

Mi potreste gentilmente dare un vostro parere?

Onestamente non so se ne ho ingerito anche solo una piccola quantità.

Grazie mille.

Cordialmente,
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che confermare quanto le è stato etto da Centro antiveleni consultato. La quantità ingerita è stata davvero minima e non puo' aver provocato una intossicazione, tenendo anche in considerazi0ne che il prodotto non era puro, ma diluito in acqua.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!!