Sensibilità a caldo e freddo su dei molari in alto a sinistra devitalizzati

Salve, scrivo questo messaggio per avere un ulteriore parere dai medici presenti in questo portale.
Da circa 1 mese ho iniziato improvvisamente ad avere sensibilità al caldo a dei denti in alto a sx e più precisamente 25, 26 e 27, tutti e 3 denti devitalizzati (anche quelli sotto sono devitalizzati).
Mi è sembrata strana questa sensibilità e soffrendo di parodontite ho pensato che fosse un'infiammazione delle gengive.
Ho fatto sciacqui con colluttorio con clorexidina a 0.12% e a volte ho messo anche il gel con clorexidina all'1%.
Ho chiamato la mia odontoiatra quando ho iniziato ad avere sensibilità anche al freddo e un po' di dolore.
Lei mi ha prescritto l'antibiotico che ho preso per 3 giorni, quando sono andata in studio per la visita mi ha fatto una serie di radiografie endorali oltre alla panoramica, ma ai denti é tutto a posto.
Mi ha detto di non prendere più l'antibiotico e mi hanno fatto una pulizia profonda e un curettage su quel lato, dicendomi che sarei stata meglio.
Dopo una settimana di sensibilità sono tornata in studio e mi ha visitata l'altro medico, mi ha fatto la prova del ghiaccio su quei denti ma non non avevo sensibilità, ma la avevo quando mi spruzzava l'aria fredda sulla guancia.
Ha ipotizzato un'infiammazione alla parotide.
Sono andata dall'otorino, mi ha fatto una visita scrupolosa, ma la ghiandola è sgonfia, mi ha toccato tutte le ghiandole sul viso, ma per lui non ci sono problemi.
Mi ha consigliato di fare un eco alle parotidi per sicurezza che farò lunedi, ma la ghiandola non è gonfia e qualora ci fosse un calcolo si vedrebbe.
Mi ha dato degli integratori di magnesio e un altro che agisce sul sistema nervoso.
Dopo oltre un mese non riesco ancora a mangiare da quel lato, ho sensibilità al freddo anche se si posa un po' di acqua bevendo e sono costretta a lavare i denti con l'acqua tiepida.
Non capisco perché non mi stiano dando dei farmaci per sfiammare la parte perché ormai credo sia palese che lì sotto c'è un'infezione.
Voi cosa mi consigliate?
Qualora su quei denti ci fosse una piccola lesione verticale sui canali, dalla rx endorale si vedrebbe?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Gentilissima utente, c'è un po' di confusione nel suo racconto, se c'è una sensibilità al freddo localizzata a un dente, il problema è quello o perlomeno si dovrebbe partire da questo, le RX non sono l'unico accertamento diagnostico, per cui le consiglio una nuova visita odontoiatrica, a volte a distanza di tempo le cose risultano più chiare. Le ricordo che lei potrebbe essere stata contagiata da covit19 per cui le consiglio la lettura di questo articolo: https://www.medicitalia.it/news/odontoiatria-e-odontostomatologia/8474-covid19-andare-dal-dentista-espone-al-rischio-di-contagio.html

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 359 2
Buongiorno, ho letto la sua recensione, la mia risposta non deve essere intesa come terrorismo, ma come semplice informazione. Lei scrive: "Lei mi ha prescritto l'antibiotico che ho preso per 3 giorni, quando sono andata in studio per la visita mi ha fatto una serie di radiografie endorali oltre alla panoramica, ma ai denti é tutto a posto", quindi deduco che ci sia stato un contatto tra lei e l'odontoiatra in cui lei era a bocca aperta, senza alcuna protezione, per questo le ho consigliato la lettura dell'articolo. Poi se lei è convinta di non aver avuto contatti a rischio va benissimo, ha letto solo un articolo che le potrebbe essere utile in futuro.
[#3]
Dr. Vito Antonio Tomasicchio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 79 4
Mi sembra strano che lei possa avvertire tanta sensibilità ad uno stimolo termico su denti devitalizzati. Andrebbe fatto un ulteriore controllo anche di altri denti adiacenti. Uno stato infiammatorio, peraltro non evidenziato dalle rxgrafie, o una lesione (frattura) di una radice le causerebbe anche dolore alla masticazione. Cordiali saluti.

Prof. Vito Antonio Tomasicchio
Centro Dentistico Tomasicchio
https://www.dentista-bari.com/