Lingua a carta geografica?

Gentile Dottore ho 33 anni, non fumatore e vorrei spiegarvi quello che si manifesta sulla mia lingua da circa un mese.

Dunque inizia sempre con un piccolo cerchio con i bordi bianchi rialzati e la zona centrale di colore rosato, man mano che passano i giorni questo cerchio si espande fino a occupare tutta la metà sinistra della lingua, poi gradualmente scompare e la lingua ritorna normale, il tutto avviene nel giro di una settimana.

Dopo pochi giorni il fenomeno ricomincia da capo partendo sempre dallo stesso punto più o meno.

Ho notato anche delle crepe che si associano a questo fenomeno.

Non ho nessun tipo di dolore o fastidio.

Sono ormai 4 volte di fila che noto questo stesso procedimento e prima di adesso non mi era mai capitato.

Ho visto su internet nelle foto simili nella glossite migrante benigna ma a me parte sempre dalla stessa zona e non coinvolge mai la parte destra della lingua.

So che senza visionare direttamente la mia lingua sarebbero solo ipotesi ma potrebbe essere qualcosa di grave?
E quale specialista si occupa di questo problema?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente le foto di internet non sono sempre affidabili e non possono stabilire una diagnosi. Occorre vista presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la risposta e prenoterò subito una visita ma lei pensa che in base alla mia descrizione sia qualcosa di serio?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Non posso saperlo, ma può stare tranquillo, l'importante è ottenere una diagnosi certa.