Dente giudizio estrazione

Buongiorno, vorrei avere informazioni circa l estrazione di un dente del giudizio che è spuntato a gennaio e ha iniziato a farmi male questa settimana.
A gennaio avevo già fatto una radiografia dalla quale il dentista evinceva un dente "difficile" semincluso, infatti è spuntato davvero poco fuori dalla gengiva.
Mi aveva consigliato di estrarlo ma la paura mi assaliva e non l ho fatto.
Da una settimana ormai ho dolori forti e gonfiori e il mio dentista mi ha fatto iniziare la cura antibiotica per 6 giorni.
Ho deciso di estrarlo perché sto passando i tormenti.
La domanda che mi pongo è: perché il mio dentista vuole che io faccia una tac cone beam in zona 38-48 mascellare superiore e mascellare inferiore?
Sarà un intervento difficile e pericoloso?
Ci possono essere conseguenze?
Ho tanta paura.
Grazie se qualcuno risponderà
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Buongiorno, 38 e 48 sono i due denti del giudizio inferiori e la Tc Cone Beam è importante per valutare il rapporto delle radici con il nervo alveolare. La chirurgia degli ottavi in mani esperte è un intervento routinario, e comunque, trattandosi di un vero e proprio intervento chirurgico, come tutti gli interventi sono possibili complicanze,tra le più importanti da menzionare le lesioni del n. alveolare e del n.linguale.Chiarisca bene con il suo dentista.

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/1643-il-dente-del-giudizio-quando-e-necessario-estrarlo.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
"Come qualsiasi altro intervento chirurgico, l’estrazione del dente del giudizio va effettuata solo in presenza di precise indicazioni anche in considerazione del fatto che l’intervento è spesso associato ad una significativa morbilità (disagio post-operatorio) che comprende dolore e gonfiore ma può esser caratterizzato anche da segni e sintomi più importanti che scaturiscono da complicanze il cui rischio di insorgenza è talvolta difficilmente eliminabile totalmente anche dopo un corretto bilancio preoperatorio." gentilissimo dottore mi può spiegare cosa vuol dire l ultima frase? Se ci fossero delle complicanze potrei rimanere con il volto "diverso"? Non dormo più dal terrore
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Normali sono il gonfiore ed il dolore post-operatorio (dipende se l'intervento è complesso o meno) controllabili con antibiotico e antinfiammatori. Non si preoccupi non avrà alcun "danno estetico" se è quello a spaventarla. L'articolo riassume in quella frase o meglio in quel passaggio, quel che le ho accennato in precedenza, ovvero una possibile lesione permanente del n. alveolare o del linguale (meno frequente). Ecco perché è necessario programmare l'intervento con la TC ed affidarsi a professionisti competenti.

Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2024
Ex utente
La ringrazio dottore