Dubbio su dente del giudizio

Buongiorno Dottori, ho 25 anni, da 2 o 3 anni ho i due denti del giudizio inferiori parzialmente erotti.
Entrambi hanno spazio e son perfettamente dritti.

In uno si vedono solo 2 puntine.
Nell altro il dente è uscito per 3/4 più o meno.
Quest ultimo nelle ultime 2 settimane, mi da un po fastidio, mi pulsa un po, mi tira.

Sono stato dal dentista che mi ha detto che avevo un po di pus intorno, una leggerissima infiammazione.
Mi ha detto di fare dei risciacqui con collutorio apposito.
La situazione pare migliorare, anche se sento ancora qualche piccola fitta.
Il mio dentista mi ha detto che questi fastidi son dovuti al fatto che c e una fessura tra dente e gengiva dove si depositano batteri e che quindi si infetta e di valutare di estrarlo.

Io ho molta paura del male ai denti, e quindi anche di estrarlo.
Volevo sapere, a 25 anni compiuti è impossibile che il dente cresca ed esca totalmente e vada a "chiudere" questa fessura tra dente e gengiva?
O ormai a 25 anni quello che è cresciuto è cresciuto e non può più erompere del tutto?
Domando perche su internet ho letto escono dai 17 ai 25 anni, poi non crescono più.
[#1]
Dr.ssa Veronika Veljak Dentista 19
Gentile utente,

Quella che riferisce è una situazione molto comune e il collega gliela descritta bene.

Attorno agli elementi dentali non completamente erotti e soprattutto del terzo molare, più comunemente noto come dente del giudizio, possono svilupparsi infiammazioni dovute al ristagno di residui di cibo e batteri. Queste patologie a carico dei tessuti molli vengono dette pericoroniti. Può poi succedere che queste infiammazioni evolvano in vere e proprie infezioni.

Nel qual caso i fenomeni infiammatori si presentino molto spesso o in altre situazioni quali pazienti con problemi immunitari si consiglia l'estrazione del molare in questione.

Resto a disposizione

Un caro saluto

Dr.ssa Veronika Veljak

[#2]
dopo
Utente
In tutti questi anni è la prima volta mi si infiamma uno. Ma è impossibile a 25 anni che questo dente cresca e chiuda questa fessura tra dente e gengiva?
[#3]
Dr.ssa Veronika Veljak Dentista 19
Buongiorno,

Dipende dalla posizione del dente e anche nel qual caso la posizione non ne escluda la crescita non posso garantirle che ciò avverrà.

Un caro saluto
[#4]
dopo
Utente
Certo si, capisco. Ma forse mi son spiegato male, la mia domanda è: è impossibile che il dente, anche se ho 25 anni, stia crescendo? Cioe a 25 anni i denti del giudizio sono fermi o crescono ancora? I miei due denti son in posizione perfetta, dritti, e hanno lo spazio senza che siano fastidio agli altri, almeno cosi dice il dentista...
[#5]
Dr.ssa Veronika Veljak Dentista 19
Si è spiegato bene. È che la sua domanda non ha una risposta assoluta.
Dipende da com'è posizionato il dente. Se "cresce storto" è molto difficile possa completare l'eruzione. Ma anche nel qual caso sia orientato nel verso giusto non è detto.
[#6]
dopo
Utente
Certo, però comunque non è tassativo che dopo i 25 anni i denti del giudizio non crescano più corretto?