Pulizia canali dente devitalizzato 15 anni fa

Buongiorno,

vi chiedo un consulto per 2 pareri diversi da 2 dentisti.

Il primo dentista con cui mi sono sempre trovata benissimo mi ha devitalizzato un molare circa 14 anni fa ma non lo ha incapsulato (non sono sicura si dica così).
Lo stesso dente si è rotto qualche mese fa e mi sono recata da un dentista nuovo per motivi di vicinanza.

Il dentista nuovo dopo avermi fatto una radiografia mi ha confermato che il molare rotto era stata devitalizzato correttamente ma che avrei dovuto comunuque rifare una pulizia canalare per fare la corona del dente (o ricostruirlo, perdonatemi termini non appropriati).

Premesso che con il dentista vecchio l'operazione di devitalizzazione, anche su altri denti, non hai mai superato l'ora di lavoro, il dentista nuovo per la puilizia canalare ha lavorato 2 ore e mezza sul dente senza riuscire a terminare il lavoro.
Al termine della pulizia ho dovuto prendere un antibiotico perchè mi si era gonfiata la guancia e la gengiva (con dolore) e a causa del lock down ho dovuto rimandare il termine del lavoro.
Nell'attesa del nuovo appuntamento, settimana scorsa lo stesso molare ha rincominciato a farmi male con gonfiore e ascesso; sono tornata dal mio vecchio dentista il quale mi ha fatto radiografia e diagnosticato un granuloma: antibiotico e appuntamento per fare ulteriore pulizia dei canali al fine di pulire l'infezione e curare definitamente il dente.

Il mio dentista storico sostiene che una ulteriore pulizia canalare su un dente devitalizzato da 15 anni che non ha mai dato problemi è una procedura inutile e rischiosa e che avrebbero dovuto procedere con la ricostruzione/corona senza farlo.
Il dentista nuovo invece sostiene che dopo 15 anni anche se la radiografia non mostra alcun segno negativo è necessario rifare la pulizia canalare perchè sarebbe come costruire un palazzo su fondamenta marce.

Ora sono confusa e vi chiedo per favore un parere.

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici, tuttavia per esperienza personale concorderei di primo acchitto con il Collega "storico". Ovvero se radiograficamente non vi sono granulomi, non vi sono sintomi, e la chiusura canalare è perfetta, non ha senso effettuare un ritrattamento.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia