Devitalizzazione dente e corona: primo molare

Salve,

sono un ragazzo di 31 anni ed ho effettuato da poco la mia prima devitalizzazione dentale al primo molare superiore lato sinistro.
Ho tre denti cariati, tutti in età adolescenziale (11-13 anni), questo in oggetto quello messo peggio.

Circa 10 anni fa ho fatto su tutti e 3 i denti il passaggio dal piombo alla porcellana.

Tre settimane fa dunque il dente ha iniziato a farmi male.
Una settimana fa mi e` stato riaperto e mi e` stata fatta la devitalizzazione (nervi infiammati) dicendomi che evidentemente la carie era gia` compromessa/profonda (perché esteriormente non presentava alterazioni) ed era questione di tempo che si arrivasse a questo risultato.
Costo operazione in 3 sedute 500.

Ora la mia domanda e` la seguente: e` necessario fare la corona al dente?
Quali rischi si corrono?

Siccome mi hanno chiesto 800 per completare il tutto vorrei bene informarmi sulla cosa: il dente ha ancora una struttura tutto sommato integra.
Quanto tempo potrei aspettare?
[#1]
Dr.ssa Veronika Veljak Dentista 19
Buona sera,

Sono d'accordo con il collega.

Sembra infatti che i denti devitalizzati, soprattutto i molari, se non protesizzati, in genere, come le è stato consigliato con una corona, vadano più frequentemente in contro a complicazioni.

Un saluto

Dr.ssa Veronika Veljak