Perno in oro (lega oro) e corona in oro galvanico ceramica

Gentilissimi esperti,
avrei un quesito da porre.

Circa 10 anni fa ho messo una corona in oro galvanico-ceramica su perno moncone.

In pratica il perno è stato inserito nel dente rotto (e debitamente devitalizzato) e sul perno è stata poi montata una corona in oro GALVANICO e ceramica.

La mia domanda è la seguente:
il perno, che io sappia è stato fatto in oro (quindi in lega aurea) mente, la corona in oro GALVANICO rivestita in ceramica.

Mi pare di aver capito che quindi, una parte della protesi è in oro praticamente puro (galvanico) mentre il perno in oro (ma presumo lega di oro).
In tal caso, essendo perno e corona perfettamente cementati (mai avuto alcun fastidio), possono aver dato origine a correnti galvaniche pur essendo comunque in oro (anche se la corona in oro galvanico)?
All'epoca mi fù detto che non poteva esservi alcun problema ma sono passati molti anni e la vostra professionalità sono certo saprà tranquillizzarmi sul tema
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, il nostro corpo è ricco di funzioni biologiche basate sulle differenze elettriche di potenziale, le correnti galvaniche nel cavo orale non sono una brutta malattia, milioni di persone vivono tranquillamente con più metalli diversi nel cavo orale. Lei stesso dichiara di non aver mai avuto problemi in 10 anni; per cui può dormire tranquillo. L'importante che lei si sottoponga sempre alla corretta visita semestrale, per prevenire le patologie del cavo orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore,
la ringrazio per la sua disponibilità al confronto e con la quale svolge un importante lavoro di informazione.
In merito alle correnti galvaniche,
mi rasserena sentirla quando, fondamentalmente, ne esclude la pericolosità.
Non le nascondo che avevo letto diversi articoli nei quali, invece, tale fenomeno viene descritto in maniera tutt'altro che rassicurante. Da lì la mia richiesta di delucidazioni si questo canale.
Non capisco, allora, come mai ci sono così tante fonti che, su tali correnti, hanno rappresentato scenari di tutto rilievo che non possono non lasciar perplessi di fronte all'ipotesi di dover procedere ad un impianto.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Deve capire, che l'eccezione può esserci in tutto, ma lei deve calcolare, quante persone in questi ultimi 100 anni hanno convissuto con riabilitazioni in vario metallo. Mia madre ha 94 anni e convive serenamente con 4 metalli diversi da molti anni; e chissà quante ne conosce anche lei.