Internet mi sono deciso a chiedere consiglio allo staff di medicitalia perché non ho trovato

Salve,
dopo qualche infruttuosa ricerca su internet mi sono deciso a chiedere consiglio allo staff di medicitalia perché non ho trovato nessuna risposta soddisfacente alle mie domande.
Sei mesi fa ho iniziato a sentire un dolore forte al dente del giudizio inferiore destro. Premetto che gli altri tre denti del giudizio sono usciti e non mi hanno dato nessun problema nè di dolore, nè di mancanza di spazio. Quest'ultimo dente invece sembrava essere rimasto coperto per un quarto circa, ma fino a sei mesi fa non aveva mai dato nessun problema. Sono andato allora da un dentista per capire quale potesse essere il problema. Il dentista mi ha prescritto un antibiotico e mi ha detto che avrei dovuto levare il dente la settimana seguente, solo uno dei quattro denti (ha specificato precisamente che non c'era nessun bisogno di togliere gli altri) perché altrimenti la situazione si sarebbe ripresentata.
Siccome ero davvero spaventato dall'idea ho cercato un pò di informazioni ed ho scoperto che non si toglie mai un solo dente del giudizio, ma almeno due (sopra e sotto dello stesso lato). Inoltre, cercando di capire se ci fosse qualche possibilità di non togliere il dente, ho consultato altri due dentisti. Entrambi mi hanno detto che non dovevo certo levarlo al primo fastidio causato probabilmente da qualche residuo alimentare infilato tra il dente e quel pezzo di gengiva che lo sovrasta. Solo se si fosse ripresentato più volte avrei potuto valutare se fare o no l'estrazione. Finito il ciclo dell'antibiotico il dolore è passato e, decidendo quindi di non togliere il dente, non ho più avuto nessun problema per sei mesi, fino ad ora. Da tre giorni sento un forte dolore al dente, la gengiva sopra al dente non sembra molto gonfia ma sento dolore fino ai denti davanti e se chiudo la bocca vado a premere sulla gengiva che mi fa allora ancor più male. Aggiungo che ho i denti molto consumati, dovrò mettere un bite, non so se l'informazione serve. Dopo il primo giorno ho ripreso l'antibiotico (che quindi prendo da due giorni), ma ho ancora molto male e vado avanti ad aspirine, oki e aulin, che però non eliminano il dolore più di tanto. Ho consultato un altro dentista che ha detto che devo togliere il dente (e quindi anche gli altri). La domanda è la seguente: siccome il dente è dritto, sembra avere spazio (la gengiva copre il dente per un quarto circa, un pò di più se gonfia, ma sembra esserci spazio dietro il dente), è l'ultimo dente e gli altri non hanno mai dato fastidio, mi chiedo se non sarebbe possibile evitare l'estrazione, se non è un peccato toglierli tutti. Ho letto che in certi casi si può incidere la gengiva (si chiama ulotomia?), fare uno scappucciamento. Non ho informazioni su questo e vorrei sapere se è possibile, perché sarebbe sicuramente molto meno traumatico per me.
Mi scuso davvero per essermi dilungato tanto, ma credo che scrivere più dettagli vi permetta di rispondermi con più precisione.
Ringrazio tantissimo per l'attenzione!!!
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Intanto se Lei bruxa i dentiio farei il bite prima di fare l'estrazione. Stare a bocca aperta per lungo tempo facendo leva da un solo lato potrebbe far peggiorare la Sua situazione. Questo ancor più se toglie anche gli altri denti. Se toglie il dente che Le da fastidio non è necessario togliere anche gli altri. Può provare togliendo la gengiva che Le sta sopra, ma probabilmente il dolore si ripresenterà (meno frequentemente). Si ripresenterà? Quante volte? Avendo la risposta a queste domande smetterei di lavorare e farei un enalotto di tanto in tanto. Una cosa comunque è certa, se rimane in questa situazione, ogni viaggio che fa, ogni periodo festivo (es. questo pasquale) tenga sempre una scatola di antibiotici di scorta. Il problema potrebbe ripresentarsi all'improvviso. Ma ne vale la pena? Oppure è meglio estrarlo?
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
Utente
Innanzitutto la ringrazio moltissimo per la solerte risposta. Avrei ancora qualche domanda. Che significa il fatto che restare a bocca aperta potrebbe peggiorare la situazione? Quando resterei a bocca aperta? Durante l'estrazione del dente? Io credevo che si dovessero togliere anche gli altri (in particolare quello sopra, mi hanno detto che levando il dente inferiore se non levo quello superiore allora quest'ultimo continua a crescere). Infine perché tagliando la gengiva per quel piccolo pezzo dovrei avere altre infezioni? Le infezioni dovrebbero essere causate da pezzi di alimenti tra la gengiva ed il dente, ma allora se tolgo il pezzo di gengiva sopra il dente come è possibile che i problema si ripresenti?
La ringrazio per la disponibilità!
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile paziente,
Innanzitutto quello che bisogna togliere il dente anche sopra è una panzana.
E purtroppo su internet se ne leggono tante.
Troppe.

Tagliare la gengiva potrebbe essere risolutivo, ma più probabilmente no.
Perchè probabilmente riscresce.
Molto probabilmente.

Due infezioni in sei mesi sono già troppe per attendere altro tempo.

Il primo dentista a cui lei si è rivolto le ha dato probabilmente la risposta più giusta.
Capisco le preoccupazioni del dr. Tonlorenzi, totalmente condivisibili.
Un dente del giudizio uscito per 3/4, se non ha radici storte, dovrebbe uscire con abbastanza facilità, senza che lei debba tenere la bocca aperta per troppo tempo.

Proprio per questo, sopratutto alla luce di quanto dice il dr. Tonlorenzi, vero "mostro" di sapere nel campo gnatologico, si accerti di rivolgersi ad un dentista esperto in chirurgia orale, facendogli presente il suo problema gnatologico.


www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Utente
Ringrazio entrambi per le risposte precise. Ancora una domanda: potrebbe valere la pena tagliare le gengiva ed allora, solo nel caso ricrescesse ed il problema si ripresentasse, togliere il dente del giudizio?
Molte grazie
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Faccia come crede, la Pasqua di quest'anno già è sofferente. Fosse la mia bocca non rischierei le vacanze estive o quelle di Natale.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Utente
Ringrazio per i consigli, deciderò al più presto, magari dopo aver fatto un'ortopanoramica e dopo aver messo un bite per la notte come mi avete consigliato.
Grazie ancora!!