Afta sul dotto di stenone

Gentilissimi dottori ho già richiesto un consulto per questo motivo ma non avendo più ricevuto risposta ho pensato che forse avrei dovuto aprire un'altra richiesta...Comunque ho 32 anni e sono una donna...qualche giorno fa andai dal dentista per effettuare una panoramica dentale che non ha evidenziato nulla di particolare a parte di una radice che devo togliere e la mola del giudizio caricata che devo togliere pure...Comunque dopo uno o due giorni ho iniziato ad avvertire dolore ad un lato della lingua...ad un certo punto proprio lì esce un'afta...Inizio a curarla con del bicarbonato ma dopo forse 1 giorno appena tocco la guancia sinistra sento dolore... allora mi metto a guardare con la torcia e vedo un'altra bella afta sopra un pezzi di carne pendente nella guancia interna altezza dei molari...io mi ricordavo di questo rigonfiamento che avevo anche dall'altro lato della guancia e che pur non sapendo di cosa si trattasse ero sicura comunque che fosse una cosa normale...Stavolta però mi rendo conto che è rosso questo lembetto di carne e più gonfia del solito...e che riesco a sentire con la punta della lingua...non mi pare di aver sentito in precedenza questa cosa con la lingua...sinceramente mi sono spaventata al massimo e ho iniziato a cercare su internet...Cerca e ricerca m'imbatto sulla definizione sbocco dotto di stenone...allora essendo che appunto la stessa cos ce l'ho anche dall'altro lato mi dico sarà sicuramente questa...ma la mia a sinistra era bella gonfia...Preoccupata al massimo perche non capisco il perché si sia gonfiata, il giorno seguente mi reco dal dentista...La guarda e mi dice tu non sai cos'è, ma io si...e rivolgendosi al collega gli dice ha un'afta sopra la ghiandola salivare praticamente in quella papilla...Gli chiedo se è gonfia perché c'è l'afta e lui mi dice di no...si è gonfiato perché ho messo il bicarbonato sull'afta e si è infiammata...Mi applica un gel sulle afte e quando tocca lo sbocco mi dice che è gonfio...Io gli chiedo se non passa cosa devo fare?
Mi dice solo in caso di estrema necessità di usare la rovamicina...sinceramente non so a sto punto a cosa serve...Io non contenta per nulla il giorno seguente vado a fare un'ecografia delle ghiandole salivari che non ha evidenziato nulla...Allora mi chiedo perché è gonfio?
Cosa devo fare?
Nel frattempo mi è uscita la terza afta sul labbro superiore interno...Io ho paura che si tratta di qualche tumore...ho paura che non sgonfia più...vivo con l'ansia...Mia madre mi dice che secondo lei sta sgonfiando...ma io non ne sono così sicura! Mi sento talmente giù per questa mia situazione! Ma secondo voi un'afta sullo sblocco del dotto di stenone può farlo infiammare e quindi gonfiare?
Io come cura per le afta sto usando il gel che mi ha prescritto il dentista alovex gel...Aspetto con ansia la vostra risposta e scusate se disturbo ancora
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, stia tranquilla, qualunque lesione ai tessuti molli del cavo orale che regredisce spontaneamente in 15/20 giorni non è da ritenersi sospetta. Se il problema si ripresentassse frequentemente dopo aver tolto dente e radice, occorre visita un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore in effetti le afte sembra che stiano regredendo...tranne quella nuova del labbro superiore interno che è ancora arrossata e con la classica placchetta bianca che fa male...brucia.Quello che mi spaventa è questo rigonfiamento dello sbocco del dotto di stenone...dove appunto c'è un altra afta che però sembra stia piano piano riducendosi...Io per questo rigonfiamento sono già stata dal dentista e mi ha detto che si è infiammato perché ho usato bicarbonato per curare l'afta che c'è là sopra...Per mia sicurezza ho fatto anche un'ecografia delle ghiandole salivari ed è tutto ok non c'è nulla...La mia domanda che mi assilla e che spero voi medici potiate darmi una risposta...è come mai mi si è gonfiata questa papilla dello sbocco del dotto di stenone?La sento anche con la lingua...sembra una pinna di carne a stessa in giù...Può essere che sia stata l'afta presente proprio su questo sbocco a farla infiammare e quindi gonfiare?Oppure può essere qualcosa di pericoloso?Ho paura di un tumore del cavo orale
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Come le ho scritto se regredisce in 15 giorni non è preoccupante, se permane occorre visita con diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore ma lei parla dell'alta o del gonfiore della papilla del dotto di stenone che abbiamo nella parte alta della guancia interna?
[#5]
dopo
Utente
Mi perdoni mi sono resa conto di aver scritto dell'alta invece che dell'afta
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Di qualunque lesione dei tessuti molli.
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per la risposta...però la cosa che mi turba è il gonfiore di questa papilla..so per certo che è lo sbocco del dotto di stenone...cioè avendo fatto l'ecografia delle ghiandole salivari e non ho calcoli...come mai si è gonfiata?Mi chiedo può essere stata l'afta che si è formata proprio lì a fare infiammare lo sbocco del dotto di stenone?
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ripeto,se tra 15 giorni, regredisce spontaneamente, non è nulla di preoccupante se permane occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.
[#9]
dopo
Utente
Grazie mille ancora una volta per la sua cortesia nel rispondermi...ma quello che volevo sapere è se un'afta può infiammare il dotto e quindi farlo gonfiare
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Batteri, afta, tumori, traumi ecc. Possono variare le dimensioni della papilla del dotto di Stenone.
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille dottore...questo volevo sapere...ma essendo che dall'ecografia delle ghiandole salivari non c'era niente...pensa che potrei stare tranquilla riguardo ai tumori?È questa la mia ansia
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
L'esclusione di tumori, non si ottiene con l'ecografia.
[#13]
dopo
Utente
Ma se l'afta passa ?come sta appunto passando e rimane un po' di gonfiore nello sbocco...allora devo pensare di avere un tumore?
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Pensare non serve a nulla, si fa la visita con accertamenti diagnostici e si definisce la patologia.