Devitalizzarmi il primo premolare ingiustamente?

Salve, sono andata da un dentista perché ho un dente incluso.
Ha riscontrato molte carie allora stiamo curando quelle.

Durante un'otturazione mentre ho ancora la diga di gomma in bocca mi dice che un dente è messo male e che va devitalizzato, io non sapevo/vedevo che faceva e praticamente ha iniziato la devitalizzazione.
Appena ho potuto ho chiesto se è in fondo, se non si vede, mi fa di sì e un po' mi consolo così, perché sono giovanissima per avere un dente devitalizzato! Invece è il primo premolare superiore.
Poi ho finito la devitalizzazione, oggi, tanto ormai era stata iniziata.
È stato un po' traumatico e ora mi sento tolta di qualcosa ingiustamente, pensavo di poterlo salvare.
Ma è normale una cosa simile?

Non avevo nessun dolore prima di andare dal dentista, non credevo fosse messo così male da necessitare di una devitalizzazione.
E sento di essermi fidata troppo, sono triste.

Ho paura di ritrovarmi presto con questo dente scheggiato o annerito, o peggio dolorante/con ascessi, quando prima non avevo mai problemi di nessun tipo.

Opinioni?
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.3k 354 2
Gentilissima utente, non c'è nulla di male, le sono state fatte le corrette cure dopo essere stata informata. Molti trattamenti canalari vengono eseguiti anche il assenza di sintomi. Lei è i buone mani.

Dr. Diego Ruffoni