Estrarre denti del giudizio: sì o no..?

Buongiorno.

VOglio fare una premessa: mi sono recata dal dentista perchè, dopo aver indossato sin da piccola l'apparecchio mobile, a distanza di 2-3 anni dalla rimozione i denti superiori sono tornati nuovamente storti.
Ammetto comunque di non aver portato come si deve il contenitivo.

A questo punto mi reco dal primo dentista (studio privato), quello che mi ha seguita da quando ero piccola e che mi ha fatto mettere l'apparecchio.
Secondo lui i denti sono tornati storti a causa dei denti del giudizio che li spingono.
Soluzione: rimozione denti giudizio e allineamento denti con mascherina.

Secondo dentista (stydio privato): conferma ciò che ha detto il dentista precedente.
Soluzione: rimozione di tutti e 4 i denti del giudizio e allineamento denti, perlopiù sparandomi cifre esorbitanti (500 euro per i denti superiori e 600 euro per quelli inferiori) e 100-120 euro a carie (ho almeno 3 carie).

Terzo dentista (studio privato e convenzionato con l'ASL): mi dice tutto il contrario dei due precedenti dentisti.
Secondo lui, i denti del giudizio, dato che non mi danno problemi di dolore o altro, devono essere lasciati lì dove sono perchè altrimenti, rimuovendoli, andrei a rompere una sorta di equilibrio che mi si è creato nella bocca.
Secondo lui, i denti dell'arcata superiore sono tornati storti NON perchè spinti dai denti del giudizio, BENSì perchè da bambina ho proceduto con l'allineamento della sola arcata superiore e non di quella inferiore.
Perchè l'allineamento dei denti deve riguardare entrambe le arcate e non solo una.
Quindi mi ha prescritto una OPT, visita gnatologica e mi ha proposto il solito allineamento dei denti con Invisalign.

Ora: avendo avuto due pareri discordanti, di chi mi dovrei fidare?

Attendo i pareri di voi esperti
Saluti
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente vedo 3 versioni, ma non abbiamo un suo quadro clinico anamnestico completo per poterla aiutare. L'ultima versione è la meno invasiva e lascia sempre la possibilità di togliere i terzi molari.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, il mio problema sono i denti tornati storti dopo aver tolto l'apparecchio. Per il resto non ho altri problemi ai denti, a parte qualche carie. Mi chiedevo solo due cose:
1. se sia giusto togliere i denti del giudizio anche se questi sono usciti normalmente e non danno alcun dolore
2. se è davvero possibile che i denti del giudizio possano spingere gli altri denti facendoli ritornare storti.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Ci sono diverse scuole di pensiero e una non implica i terzi molari negli spostamenti dentali, ma li imputa alla lingua. Di sicuro, possiamo scegliere la versione meno invasiva per poi arrivare anche alle versioni più invasive, che anche loro non danno alcuna garanzia al 100% sulle recidive.