Reazione allergica grave ad anestesia locale dal dentista?

Salve cari dottori, sono un ragazzo di 22 anni e ieri mi sono recato dal mio dentista per effettuare una devitalizzazione.

Dopo aver effettuato l'anestesia incomincio ad avere seri problemi a livello della respirazione, il labbro si gonfia a dismisura e anche tutto il viso.
Gola chiusa e difficoltà nella deglutizione anche della mia stessa saliva, tremori incontrollabili alle mani e alle gambe (simile ad una attacco epilettico), freddo e difficolta ad urinare nonostante il forte stimolo.

Mi chiamano subito un ambulanza e vengo trasportato in ospedale con codice giallo.

Vengo visitato sia da una dottoressa che da un allergologo e il referto indica "Reazione allergica Citocartin" "Edema delle mucose orali" edema delle labbra"
Mi viene iniettato per due volte del cortisone via endovenosa e una puntura al sedere di urbason.

Più del trimeton tramite flebo.

Adesso sto bene, escludendo una grande stanchezza e ancora un po' di chiusura alla gola.

Adesso la mia domanda e' questa.

Si può diventare allergici ad una anestesia dopo averla fatta centinaia di volte?

Ho chiamato il mio dentista e mi ha detto che e' rarissimo che un paziente diventi allergico ad un anestetico dopo averlo utilizzate molte volte.
Ma può succedere.
Quindi sono stato colto da una "sfiga" allucinante?

Adesso come devo procedere?
Dovrò effetuare prove allergiche per gli altri anestetici?
Grazie per le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 361 2
Gentissimo utente, si dovrà confermare il sospetto diagnostico di allergia all'articaina cloridrato e a tutte le molecole contenute nella fiala somministrata. Poi il suo odontoiatria in base alla risposta, la prossima volta utilizzerà l'anestetico adatto a lei.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/