Ponte dentale

Buonasera, a causa di un dente di latte, nello specifico un incisivo, cadutomi in etá adulta ho dovuto in passato ricorrere ad un ponte, appoggiato sul dente successivo, che purtroppo quest'estate ha iniziato a dondolare e successivamente a cadere.
L'unica soluzione che mi è stata prospettata non avendo piú ben 2 denti davanti, è stata o di aprire la gengiva e far scendere il canino che ho di traverso o un ponte fisso.
Per paura della prima ho scelto di fare un ponte ma sono ancora scioccata! Perchè questo ponte non ho ben capito il perchè ha visto coinvolto anche un incisivo sano, e per uniformitá estetica anche l'altro.
In pratica mi sono ritrovata per 2 denti caduti a limare ben 5 denti sani per mettere il ponte.
La sensazione di sentirmi limare e ricoprire i miei denti sani è stata terribile in particolare per gli incisivi! Ho sbagliato ad accettare questa soluzione?
Grazie per il vs parere
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente
Difficile poter fare diagnosi senza averla visitata e comprendere a pieno quale riabilitazione protesica le sia stata eseguita in passato è ciò cui dovrebbe ora essere sottoposta. Detto questo, diverse sono le possibilità riabilitative che possono essere eseguite in casi analoghi al suo che vanno dalla scelta di ponti incollati (tipo Maryland) , all intervento implantoprotesico ed anche all esecuzione di un ponte fisso con pilastri naturali. Il consiglio che le do dunque è farsi spiegare dettagliatamente ogni aspetto inerente le diverse riabilitazioni per poter scegliere serenamente ciò che faccia al caso suo, sempre dietro consiglio del suo dentista di fiducia. Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta e gentilezza,
mancandomi ormai due canini proprio a lato dell'incisivo,hanno giá provveduto ad effettuare un ponte che ha coinvolto anche i due incisivi perfettamente sani ed altri due denti accanto ai canini.In pratica per salvarne due mi hanno limato 4 denti sani e questo mi ha fatto pensare che forse era evitabile?Al momento sono con un ponte provvisorio!
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Posso dirle che sono riabilitazioni ( come la sua ) che rientrano nei protocolli accettati dalla letteratura scientifica, ma poteva essere certamente eseguibile un altro tipo di riabilitazione che prevede per esempio L inserimento di impianti osteointegrati, sempre se è presente una quantità ed una qualità d osso accettabili e se fosse necesssria la realizzazione di innesti di tessuto duro e molle. Di norma la scelta del piano terapeutico deve essere compresa e accettata Dal paziente, ma credo che il collega che L ha in cura abbia valutato la possibilità di altre riabilitazioni prima di eseguire quella che ha oggi per ora provvisoria. Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Che dirle!In realtá il discorso dell'osso è nel mio caso mancante,in quanto i canini erano denti di latte con un canino in gengiva messo di traverso.Per cui l'alternativa era dover procedere nella gengiva,ipotesi che ho scartato a priori ma non avevo ben capito che avrei distrutto in questo modo 4 denti sani