Un minimo il dolore

buona sera, ho 23 anni e mercoledì mattina mi sono sottoposta all'estrazione del dente del giudizio dell'arcata destra inferiore.
l'intervento non è stato molto doloroso, nonostante abbia incontrato qualche complicazione a causa del fatto che internamente il 7° e l'8° dente erano molto vicini tra loro. la ferita è stata poi suturata con 3 punti.
dopo i primi due giorni di gonfiore quasi deforme e dolore insopportabile di tutta l'arcata inferiore destra e ti parte della gola, da ieri ho potuto osservare una notevole diminuzione dell'edema inziale e in compenso però un' accentuazione del dolore, che ora coinvolge solo la parte di gengiva circostante la ferita e la gola.
ho notato oltre tutto un rigonfiamento di gengiva in prossimità della ferita (come fosse carne in più) che va a porsi sopra al settimo dente(sano), e che dunque non mi permette di masticare, e a volte neppure di congiungere le due arcate poichè la ferita, dolorosissima, si frappone esattamente tra le due. dopo praticamente 4 giorni io mangio solo cibo liquido o ultratritato e freddo per alleviare un minimo il dolore (ciò che si consiglia solo fino a 24 ore dopo l' estrazione). sto prendendo momentact quasi 3 volte al giorno,aminogam come gel coadiuvante per la rigenerazione e velamox amoxicillina 1g da ben sei giorni prima dell'intervento, poichè il dente aveva fatto ascesso.
dunque, mangiando poco e solo tritato e vivendo praticamente di medicinali, mi chiedo quanto potrei andare avanti. se inoltre qualcuno potesse spiegarmi se il rigonfiamento della ferita è una cosa così normale vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
direi che a parte la copertura del settimo con la gengiva, facilmente ovviabile al primo controllo, tutto il resto rappresenta una lenta guarigione in un'estrazione ove era presente un ascesso.
giusta la terapia ( antibiotico 2gr al di )
faccia impacchi caldi sulla guancia e vedrà che progressivamente il gonfiore decrescerà,
lunedì anticipi il controllo, se possibile, ma stia tranquilla, faccia sciacqui e si nutra per ovviavere al naturale stato di affaticamento
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La gengiva sul settimo potrebbe essere dovuta ad un eccessivo strozzamento del lembo con le suture. Al primo controllo il collega penso porrà rimedio. Per la terapia, ve bene quella che sta facendo (anche perchè per via telematica e non conoscendola non potrei modificarla).
Per quanto riguarda l'alimentazione non conta la consistenza del cibo ma la sua qualità, quindi può benissimo assumere proteine, lipidi e glucidi, insieme a sali minerali e quant'altro semplicemente utilizzando... il frullatore!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.