Spazio tra i denti

Ho la seguente domanda da porvi
Ogni volta che mangio frammenti di cibo si depositano tra canino ed un premolare dell arcata inferiore , dandomi una sensazione di dolore e costringendomi ad usare il filo interdentale per toglierli ( con lo stuzzicadente non ci si riesce )
Che posso fare per risolvere definitivamente il problema ?
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se lo spazio fra i denti è costituito da una carie, occorre curare la carie.

Se sono invece denti sani, il problema è diverso.
Se l'assetto della sua bocca ha determinato la presenza dello spazio, ci sono due possibilità: l'assetto è giusto, o l'assetto è sbagliato.

In entrambi i casi occorre una visita dal suo dentiusta di fiducia, tenendo conto che a volte la soluzione per correggere il suo problema può diventare essa stessa un problema, ancora peggiore.

Controlli comunque se dietro al premolare in questione non manchino dei denti, perchè se l'evenienza è questa, non potrà comunque fare nulla finché non avrà rimesso il dente mancante.

Impossibile dirle di più, senza conoscere "il resto della sua persona".

Un saluto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Emilio Nuzzolese Dentista, Gnatologo, Medico legale, Ortodontista 135 1
Domanda interessante. L'uso del filo interdentale è certamente corretto ed utile all'igiene della sua bocca.
Naturalmente se il cibo staziona proprio tra il canino e il premolare potrebbe anche essere il segno di un problema da verificare attraverso una visita dal suo odontoiatra di fiducia e magari anche una radiografia endorale.
Potrebbe, però, trattarsi semplicemente di uno spazio maggiore dell'ottimale che contribuisce a facilitare la permanenza del cibo.

La saluto cordialmente,

Dott. Emilio Nuzzolese

Odontoiatra, Dottore di Ricerca
Chirurgia Orale, Odontologia Forense

[#3]
Dr. Elio Chello Dentista, Medico legale 153 3
Il depositarsi di cibo in maniera anomala fra i due denti, ed ancorpiù la sensazione di dolore potrebbe esere dovuto ad una carie nella parete laterale di uno dei due denti oppuere ad un processo flogistico della gengiva. In entrambi i casi una visita dal dentista dovrebbe essere risolutiva.

Cordiali Saluti

Dott. Elio Chello

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Vi ringrazio a tutti , mi rechero' dal dentista per approfondire e spero risolvere il problema
[#5]
Dr. Pietro Convertino Dentista, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 150
Condivido pienamente con i colleghi.
Saluti e grazie per il quesito posto.
Dr. Pietro Convertino

Odontoiatra

[#6]
Dr. Maria Cristina Brotto Dentista, Ortodontista 40 1
Gent.mo paziente Le consiglierei di effettuare un controllo radiografico con una ortopantomografia ed eventualmente se necessario una teleradiografia latero laterale. Può essere che il suo problema possa essere risolto con una cura ortodontica da affrontare però con una diagnosi accurata.
Può essere che il suo diastema ci sia o per mancanza di un premolare, o per altri motivi che vanno analizzati osservando la sua occlusione.
cordiali saluti
m. cristina brotto

M.Cristina Brotto

[#7]
Dentista attivo dal 2007 al 2008
Dentista
Gent. Paziente come può capire rimane difficele una diagnosi senza potersi rendere conto visivamente della situazione,quindi possiamo ipotizzare tenendo in cosiderazioni tutti quei fattori che potrebbero essere cause o concause del suo problema.
Alcunme domande per capire di più:
1)a quanto tempo risale la sua ultima visita odontoiatrica?
2)in quel periodo ha subito estrazioni di uno o più elementi dentali sull'emiarcata interessata dal problema?
3)nel settore incriminato sono stati inseriti manufatti protesici(ponti o corone singole)?
4) il canino e il premolare hanno subito restauri(otturazioni o ricostruzioni)?
5)generalmente presenta sanguinamento gengivale durante le manovre di igene quotidiana?
6)le è mai stata diagnosticata una condizione di malocclusione nelle visite precedenti?
7) le è mai stato consigliato l'utilizzo di apparecchi ortodontici?
Queste poche domande potrebbero aiutarci a risalire alla causa,cmq una visita dal suo odontoiatra di fiducia è d'obbligo,vedrà che con una radiografia endorale il problema verrà evidenziato.
Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2007
Ex utente
Un elemento aggiuntivo , quando utilizzo il filo interdentale o mi lavo i denti talvolta le gengive che si trovano sotto i denti in questione sanguinano .
[#9]
Dentista attivo dal 2007 al 2008
Dentista
Gentile Paziente,il sanguinamento localizzato è sicuramente indice di qualche problema,ora bisogna valutare mediante indagine radiologica se si tratta di una lesione cariosa a carico di uno o entrambi gli elementi dentali oppure un problema di natura gengivale che comunque ritengo poco probabile.
Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Paolo Patrucco Dentista 185
gentile paziente ,
una foto potrebbe aiutarci a darle un consiglio accurato
cordiali saluti
Paolo Patrucco

[#11]
Dr. Giuseppe Marano Dentista, Chirurgo maxillo facciale, Medico legale, Odontostomatologo 41 2
Gentile utente del forum,
la natura mal sopporta gli spazi vuoti, per cui sarebbe opportuno chiudere in qualche modo questo spazio per evitare il cosiddetto "food impaction", vale a dire il continuo martellare del cibo ed il suo accumulo in corrispondenza dello spazio interdentale, che porta alla distruzione dei tessuti di sostegno del dente.
La causa più frequente di "spazio" tra i denti è la carie "interprossimale". Tuttavia lo spazio potrebbe essere naturalmente presente per una discrepanza tra la larghezza dei suoi denti e la lunghezza dell'arcata dentaria, a favore di quest'ultima.
Per ovviare il problema le soluzioni sono essenzialmente due:
1. cura ortodontica (l'apparecchio, per capirci), ma solo dopo aver valutato la sua occlusione in generale,
2. l'intarsio in resina composita (soluzione valida anche in caso di carie, sicuramente più economica, anche in termini di tempo, dell'ortodonzia), fermo restando che non siano presenti i problemi occlusali di cui al punto 1.
Il suo dentista saprà sicuramente indirizzarla nella giusta direzione.
Cordialmente

Dott. Giuseppe Marano - Odontoiatra -
Specialista in Chirurgia Odontostomatologica
http://www.giuseppemarano.it

[#12]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
caro utente,
le cnsiglierei di fare una visita da un patologo o da un paradontologo.
la saluto
[#13]
Dr. Bruno Marcelli Dentista, Odontostomatologo 87
Se il problema è recente, bisognerebbe indagare con la visita e radiografie della zona l'eventuale presenza di carie o di recessioni gengivali e/o ossee. Mi sembra normale che, in presenza dell'uno o dell'altro problema ci sia comunque sanguinamento. Non perda tempo e prenoti subito una visita dal collega che la segue. Cordialmente Bruno Marcelli

[#14]
Dr. Enio Dell'Artino Dentista 143
Una possibilità è quella di aumentare il punto di contatto con materiali compositi.
Cordiali Saluti

Dr Enio Dell'Artino
Viale Lavagnini, 45 Firenze
Via Colombo 16/b Scandicci Fi
tel 055 481829 - 499646