Zone iperdense

Gent.
mi dottori,
In attesa della visita presso il mio dentista curante,
Vorrei chiederVi il significato di questa dicitura che si trova all'interno di una Tac richiesta per l'estrazione dei denti del giudizio inferiori:
" Le radici della maggior parte dei denti dell'arcata inferiore, in particolare nella zona incisiva- premolare, sono circondate da diffuse e sfumate aree iperdense, indice di sclerosi ossea.
Tali aree potrebbero indicare una forma displasica, se ne consiglia la rivalutazione nel tempo.
"
Grazie mille
Distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
È difficile darle un parere senza vedere le immagini, d'ogni modo il radiologo referta delle aree di sclerosi ossea. Non sappiamo a cosa possano essere legate, ma verosimilmente può essere un'alterazione del tessuto osseo (displasia). Al momento deve solo essere monitorata.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. A cosa può essere dovuta la displasia?
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
sulla causa, onestamente, sappiamo ben poco. Sono spesso idiopatiche, cioè non si conosce la causa.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille