Lavoro di overdenture su impianti (4 arcata superiore e 4 arcata inferiore)

Gentili dottori, mi è stato eseguito un lavoro di overdenture su entrambe le arcate edentule.
Tale lavoro mi è stato consegnato agli inizi di giugno 2021.

Dal primo momento noto marcata instabilità nella masticazione in quanto, nel trasferire il bolo da una parte all'altra la protesi si solleva sensibilmente dal lato opposto a quello dove mastico.

Inoltre, quando inserisco le protesi dopo la pulizia, noto che il "click" di avvenuto inserimento lo avverto solo dal lato dx della superiore e da quello sinistro per quella inferiore.

Dal dentista stanno cercando di sopperire correggendo i contatti (occlusione) perché secondo loro il problema dipende da questo, fatto sta che dopo molti tentativi (almeno 5) di limature varie, il problema è rimasto immutato.
Chiedo a voi esperti quale possa essere il problema di questo difetto.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile paziente purtroppo non posso suggerirle la causa dei suoi problemi,potendo dipendere da diversi fattori,ma sicuramente Le posso confermare che c'è qualcosa che non va.
In effetti la overdenture nasce come la soluzione ideale per migliorare la stabilità protesica, in condizioni non soddisfacenti senza l'ausilio degli impianti.

Un suggerimento però posso darlo ed è quello di disattivare la meccanica degli
overdenture ,per ottenere una stabilità protesica senza l'ausilio degli stessi,eseguire tutte le registrazioni del caso e solo quando la protesi avrà una tenuta e stabilità accettabile da se,ristabilire la funzionalità dei gommini sugli impianti.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Auletta, appena rientra dalle ferie il mio dentista proverò a spiegargli il suo suggerimento che mi sembra davvero interessante. La informerò quanto prima quale risvolto avrà la faccenda.
Intanto la saluto cordialmente e le auguro buone vacanze.
[#3]
Dr. Stefano Princivalle Dentista, Medico legale 253 11
gentile paziente
interessante sarebbe sapere quanti impianti ha fatto in mandibola e mascellare superiore,la loro posizione in arcata e che tipo di ritenzione su impianti e su protesi.
cordialita'

Dr. stefano princivalle
chirurgia orale,implantologia, parodontologia,protesi.
PERFEZIONATO IN ODONTOIATRIA LEGALE E PROTESI
www.studioprincival

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore Princivalle, alla sua domanda le so rispondere soltanto che mi hanno messo 4 impianti arcata superiore e 4 arcata inferiore, sul tipo di ritenzione non le so rispondere.
Cordiali saluti.