Articolazione temporo mandibolare

salve!
Sono una ragazza di 26 anni di Napoli che da metà marzo sta avendo differenti problemi..
Il tutto ebbe inizio con un paio di crisi d'ansia,naso ed orecchie chiuse,fotofobia a cui si susseguiro poi dolori al collo,alla spalle e poi alla schiena che mi portarono a rimanere immobile il giorno di pasqua..
vabbè,inizio cosi le mie analisi del sangue tutto ok,feci una visita in ospedale otorinolingoiatra?che mi riscontrò un catarro tubarico con seguente terapia di fluimucil effettuata.
Dopo i dolori alla schiena ebbi un paio di giorni tranquilli,poiiii iniziarono i miei sbandamenti quando camminavo.
OK pensai subito che erano dovuti all orecchio perchè avvertivo ed avverto anche ronzii,cosi feci anche una visita otorina e qui mi venne fatta aprire e chiudere la mandibola e cosi mi venne diagnostica questa disfunzione.
Per accettarmi di ciò andai da due dentisti,i quali appurarono un occlusione dei denti perfetta,ma elencando i miei disturbi non hanno per nulla pensato che potessero essere causa dell atm,ma solo legati allo stress(che si avrà cmq inciso periodo di esami).
Non mollo..faccio una risonanza all encefalo per escludere qualsiasi altro dubbio che avevo tipo SM e faccio una radiografia totale alla schiena
e tatammmmmmm
bacino leggermente + alto da un lato e ruotato e la colonna non è dritta ma la zona cervicale (NON SOFFRO DI CERVICALE IN QUANTO HO FATTO UNA RISONANZA ANCHE LI)è un pò flessa.
OKKKKK andiamo dall ortopedico a cui cito il problema dell atm che ho e che lui nota facendomi aprire e chiudere la bocca e mi dice CHIARAMENTE che il tutto è NETTAMENTE legato a quello e che devo rinforzare i muscoli della schiena e dell'addome,andare da un ortodonzista ed evitare un POSTUROLOGO per questioni economiche,ora quello che chiedo io è POSSIBILE CHE UN ATM POSSA PROVOCARE TUTTO QUESTO?(sono due mesi che non ho PACE)
La soluzione definitiva potrebbe essere un bite???

ps:l ORTODONZISTA è la prossima ed ennesima figura medica che incontrerò!
[#1]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
Ovviamente non appare essere l'atm il centro del problema, ma l'atteggiamento muscolare generale. Un fisiatra con annesso riabilitatore parrebbero indicati. Se la situazione dentale è incongrua, una visita ortodontica-gnatologica gioverà.

Cordialmente

Dr. Filippo Martone
Titolare
BONONIA GLOBAL FACE CENTER
Bologna - Minerbio
www.dentista-bologna.it

[#2]
dopo
Utente
mmmmm... io non so di preciso cosa mi sta accadendo,ma vorrei arrivare ad una soluzione perchè sto sopportando troppi fastidi,anche oggi collo sempre rigido e caldo rispetto al resto del corpo.
Cmq da quel che leggo lei mi consiglia questa visita ortonzista?più sussidio fisiatrico?
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Paziente
un ortodonzista con esperienza in gnatologia sicuramente potrà inquadrare la situazione muscolare e articolare dell'Atm e l'associazione con un osteopata e l'aiuterà se sono preseneti alterazioni muscolari correlate e posturali
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#4]
Dr. Filippo Martone Dentista, Gnatologo, Medico estetico 585 18 3
La riabilitazione fisica ben fatta è la chiave di volta di tutto, una volta fatta una corretta diagnosi.

Riassumo:

per la diagnosi: dentista ben preparato in gnatologia assieme a fisiatra e fisoterapista (laureato).

per la terapia: dentista di cui sopra e fisioterapista.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se si ritiene che il suo problema sia di carattere discendente, l'unica figura professionale che può aiutarla è uno gnatologo il quale dopo la sua valutazione saprà dirle se è solo un problema articolare, se è un problema gnatoortodontico o se non c'entra nulla l'articolazione temporo-mandibolare.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
grazie mille di tutto a tutti voi,spero di riuscire ad iniziare al + presto una "terapia" risolutiva

:)