Se ho digrignato i denti si può infiammare la ghiandola dietro la mascella

Ieri mi è capitato di aver tenuto digrignati i denti per un tempo abbastanza prolungato e violento, per via di un dolore insopportabile durato a lungo.
Stamani ho la ghiandola dietro la mascella dalla parte dx, anche la parte finale della dentatura, dolorante e leggermente gonfia. Mi fa’ male anche se muovo su e giù la mascella.
Può dipendere dal fatto sopra descritto??
Grazie.
[#1]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
buongiorno, si spieghi meglio per "ghiandola dietro la mascella". Vicino e davanti all'orecchio? in basso verso l'angolo della mandibola? La guancia? La tonsilla?

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it

[#2]
dopo
Utente
In basso verso L angolo della mandibola
[#3]
Dr. Piero Silvestrini Dentista, Gnatologo 150 4
buonasera, potrebbe essere una infiammazione del muscolo massetere (guancia) oppure una infiammazione con gonfiore di una ghiandola salivare. In questo caso il digrignamento non dovrebbe centrare

Dr. Piero Silvestrini Biavati
Gnatologo, Posturologo, Genova
www.piero-silvestrini.it