Problemi di salivazione alla bocca

Da qualche mese mi capita di svegliarmi con la bocca secca, pensavo che ciò fosse dovuto al respirare con la bocca aperta, ma ultimamente questo disturbo si è accentuato in modo veramente consistente ed ho l'impressione che la produzione di saliva sia proprio bloccata.

Le mucose interne alle labbra sono completamente attaccate ai denti, riesco a superare un po' il problema solo bevendo acqua.
Inoltre da un po' ho anche un'irritazione all'interno della bocca e sul palato, con qualche vescichetta che compare, se ne va e poi ritorna.
So che il problema è legato anche alla secchezza degli occhi, ma in modo meno evidente.

Vorrei un consiglio su come muovermi e a quale specialista rivolgermi.
Nelle ultime analisi ho anche il valore del fattore reumatoide a 100, mentre ANA e Anti ccp sono assenti.
E' anche un problema di età (ho 73 anni)?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Gentile utente,
Partirei intanto con una visita odontoiatrica con esami alla mano, per escludere eventuali cause organiche di xerostomia (sintomo che lei riferisce).
Le cause di xerostomia sono molte, anche farmacologiche. Il fattore reumatoide alto deve essere indagato, a parere mio, per una eventuale sindrome di Sjogren, che determina una iposalivazione.
Di questo ne può parlare non solo con il collega, ma anche con il suo medico curante.

Giuseppe Antonio Privitera