Papille gustative gonfie e dolorose

buongiorno
circa un anno fa mio marito è tornato dagli Stati Uniti lamentandosi della presenza di alcuni lembi di pelle presenti (come a penzoloni) sotto la lingua e di qualche sporadica e dolorosa bollicina sempre sotto la lingua. Gli esami clinici (herpes, micosi) sono risultati tutti negativi e le spiegazioni addotte dai differenti specialisti molto vaghe. Il fenomeno è sembrato poi regredire da solo. Ora io da circa tre mesi soffro per la presenza di papille gustative gonfie e sporgenti sulla lingua dalla punta fino a circa meno della metà della lingua accompagnate da piccole lesioni della mucosa che si aprono e si chiudono da sole qua e là sulla lingua (ma quasi sempre sulle pareti laterali della lingua). Anche la mia ricerca di micosi è risultata negativa e anche qui ho ricevuto spiegazioni assai vaghe (potrebbe essere causato dall'apparecchio ortodontico fisso che porto, dal sempiterno stress etc etc.). Da qualche giorno pero' è comparso anche a me un lembo di mucosa appuntito a penzoloni sotto la lingua, identico a quelli presentati da mio marito un anno fa. Ora, le domande che più ci poniamo sono le seguenti:
1. di cosa si tratta? (i medici affermano la non trasmissibilità pero' inevitabilmente noi ci chiediamo se non ci sia un rapporto tra i sintomi manifestati da mio marito e quelli miei)
2. è qualcosa di trasmissibile, contagioso? (osservo con paura la lingua di mia figlia di 3 anni, le cui papille mi sembrano a loro volta un po' troppo in evidenza. La figlia più grande non presenta alcun sintomo)
3. oppure è qualcosa legato all'ambiente che ci circonda? (viviamo nel Nord della Francia).
Termino dicendo che sono escluse tutte le malattie sessualmente trasmissibili.
qualcuno puo' aiutarci a capire? (e magari anche a curare).
grazie fin da ora
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Gent Sig.ra
difficile rispondere senza vedere ma POTREBBE essere di origine virale
rivolgetevi ad uno stomatologo nella vs zona, in una struttura pubblica o privata
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Finotti,
la ringrazio per la rapidità della sua risposta. Lo specialista da me consultato è per l'appunto uno stomatologo (lo stesso che aveva visitato mio marito un anno fa) lo stesso che mi ha prescritto l'esame clinico per la ricerca di micosi.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
qualcosa non mi torna
normalmente le micosi non hanno queste manifestazioni
se le è possibile faccia un altro consulto
cordiali saluti