Puntura accidentale

Buonasera a tutti! volevo chiedervi una cosa, sono assistente alla poltrona e mi sono punta accidentalmente con un ago di una siringa contenete ipoclorito di sodio, l'ago non era quella smusso che si usa in endodonzia ma un ago normale, corro rischio di infezione HCV o altro? oppure essendoci all'interno ipoclorito diciamo che la siringa puo' essere considerata sterile? GRAZIE
[#1]
Dr. Giovanni Auletta Dentista, Ortodontista 1.4k 34
Gentile utente purtroppo la certezza non possamo darla,inquanto dipende da numerosi fattori,certamente però ce da dire che il rischio è estremamente basso.

La risposta ha il solo scopo informativo.

Dr.Giovanni Auletta

[#2]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
per contagiarsi è necessario che il pz sia affetto e che l'ago sia stato inserito nei tessuti e contenga sangue, inoltre è importante anche la carica virale.
Se l'ago, come presumo visto che si tratta di ipoclorito, non è stato inserito nei tessuti del pz, si può escludere al 99,9% un'eventuale trasmissione di virus anche se fosse affetto da HCV:
inoltre l'ipoclorito distrugge qualsiasi forma di batteri e virus appunto.
Sinceramente non comprendo le sue preoccupazioni.
Cordiali SAluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Grazie per la vostra professionalità e tempestività nel rispondere. Grazie ancora xkè mi avete tranquillizzata tanto!! Vi auguro una buona giornata.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Dormi tranquilla.
Ma tranquilla veramente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)