Canino incluso e malocclusione mandibolare

Salve,
Sono una ragazza di 21 anni, sono qui per chiedere un consiglio: ho il canino destro incluso, ma ho anche una malocclusione alla mandibola.

Vorrei iniziare a trattare tutto ciò, ma chiedo, se devo prima risolvere la questione del canino incluso o prima la malocclusione?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, i due problemi sono collegati: l'inclusione del canino è dovuto alla contrazione dell'arcata superiore, che toglie lo spazio necessario alla sua normale eruzione. Il canino è l'ultimo dente ad erompere, e, non trovando lo spazio rimane incluso. Le soluzioni sono 2 : o c'è la possibilità di ricreare lo spazio , o si estraggono i premolari per fare spazio al canino. Personalmente sono fortemente orientato alla prima soluzione. Sottolineo che la contrazione dell'arcata superiore comporta necessariamente la dislocazione della mandibola, il che può causare l'insorgenza di sintomi extraocclusali: cefalea, cervicalgia, vertigini, problemi all'orecchio.
Su quest'ultimo aspetto le suggerisco di visitare il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma), e di leggere gli articoli che si aprono con i link qui sotto. Qualora si riconoscesse nelle problematiche illustrate, eventualmente me lo faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com