Modifica ponte dentale

Gentilissimo dottore vorrei gentilmente sapere se è possibile effettuare una modifica a un ponte dentale senza impronte.
Le spiego.
Ho fatto un ponte a cinque elementi in ceramica.
Però ho notato che su due denti, la gengiva non è scesa cioè il ponte ha un piccolissimo spazio in cui passa la saliva.
Cioè non aderisce bene alla gengiva.
Il tecnico ha detto che si può rimediare.
Ma anche se è una minuscola modifica, come farà a farla?
Ho solo paura che mi venga rovinato il lavoro.
La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente qualunque ponte e di qualunque materiale sia stato costruito per poter essere modificato deve essere seguito dall odontotecnico nel suo laboratorio, questo quando è possibile rimuoverlo dalla bocca senza essere danneggiarlo , altrimenti deve essere rifatto ex novo con un nuovo rilevamento di impronte.
Cordialità

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore, forse non mi sono espressa bene. Il ponte è stato rimosso dal dentista e consegnato al tecnico per effettuare la modifica.
Il ponte è stato fatto bene, solo due mesi fa. Quindi è nuovo. No dolore, ne fastidio. È una mia sensibilità al problema che è minimo. Cioè due elementi non arrivano esattamente attaccati alla gengiva ecco tutto. Esternamente non si vede nulla. È nella parte interna che si sente passare la saliva. Insomma vorrei che il ponte aderisse bene in tutte le parti. Purtroppo in un piccolo spazio la.gengiva non è "scesa" a contatto col ponte.
Ora il ritocco che andrà a fare è minimo. La mia preoccupazione è se potrà fare questo minimo ritocco senza l'impronta. Cioè non deve rifare il ponte che è fatto bene. Io adesso ho di nuovo il provvisorio in bocca
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Se deve aggiungere materiale al ponte perché sente spazio di sicuro non può farlo senza un impronta altrimenti lo aggiungerebbe a casaccio e quindi in esubero o in quantità tale da non essere sufficiente per chiudere adeguatamente lo spazio , quando un ponte viene consegnato non deve presentare più nessun problema, ciò che non va bene lo si evidenzia in sede di seduta della prova di struttura ancora grezza. Ribadisco è necessaria almeno un impronta. Cordialmente

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore. Vedrò come si evolverà la situazione. Nel caso non dovesse andar bene la modifica, glielo farò presente al dentista. La ringrazio per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile signora, molti professionisti le fanno una cosa seguendo i suoi desideri e non facendo quello che va fatto.

Il piccolo spazio fra corona e gengiva SERVE PER POTERLO PULIRE, cosa che le sarà molto difficile dopo la modifica che lei vuole che sia fatta.

Chi è che le ha messo in testa che deve essere riempito?

Ma ormai il danno l'ha fatto, senza contare i giorni che i monconi del ponte passano nell'ambiente orale che è inquinatissimo da virus e batteri, appena un pò meno dell'altro orificio del canale digerente.
E non si può certo pensare che i batteri non penetrino all'interno della struttura del dente non protetta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)