Dente grigio

Salve,
mi sono accorta di avere un dente (mi pare molare)nella parte superiore lato dx, di un colore stranamente grigiastro.
Andata dal mio dentista mi ha fatto una lastra e mi ha detto di non vedere nulla e di non avere la carie,lui dice che è sano e di aspettare.
Inizialmente avevo la sensazione di caldo e freddo, poi ha cominciato a dare fastidio quando mangiavo ma per circa 3 settimane non mi ha più dato alcun fastidio, invece ora ogni tanto mi vengono delle fitte, sempre allo stesso dente.
Mi potreste dare qualche informazione in merito?
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
difficile risponderle con precisione. se il dente è già otturato con amalgama è nella norma la pigmentazione mentre se non ha alcun trattamento ed è l'unico in tutta la bocca con queste caratteristiche cromatiche mai presentate prima d'ora potrebbe avere una sofferenza pulpare con progressiva alterazione della vitalità
la presenza di disturbi correlati al dente ne consigliano di mantenerlo sotto controllo
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per la risposta, però mi farebbe piacere sapere cosa vuol dire sofferenza pulpare. Comunque vorrei precisare che la parte grigia(chiara) è limitata ad una piccola zona del dente.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
sofferenza pulpare significa che la polpa del dente cioè la parte vitale sta soffrendo per trauma chimico o fisico ( otturazione, bruxismo, etc... )
se comunque la zona è estremamente limitata starei tranquilla
cordiali saluti