Estrazione denti del giudizio

Gentili Dottori buonasera,

A giorni dovrò sottopormi all’estrazione dei 4 denti del giudizio.
Viste anche le tempistiche della dentista avente molto lavoro, ne abbiamo previsto uno al mese.

A Settembre mi verrà estratto il primo, superiore completamente estruso ma cariato e motivo di parecchio dolore, infatti sono felice di liberarmene.

Entrambi i superiori sono estrusi e dritti, mentre i 4 inferiori sono parzialmente estrusi ed obliqui.

Abbiamo fatto una panoramica, e secondo la dottoressa sono interventi piuttosto semplici, anche quelli inferiori, seppur obliqui ma non vanno a toccare nessun nervo dunque è convinta di metterci non più di mezz’oretta a dente.

Ora, sembra tutto molto facile ma ho un terribile problema di riflesso del conato molto accentuato, il quale si scatena solo ed esclusivamente quando sento qualche strumento o la mano del dentista poggiare sulla lingua.
Abbiamo fatto una prova anche toccando il palato con la dottoressa, e il problema è unicamente la lingua.
Dunque, per i denti superiori sono anche relativamente ok, ma per quelli inferiori trovo impossibile non toccare la lingua.
Ne ho parlato con la dentista la quale è stata molto comprensiva, dice che vede situazioni del genere da anni e di non sentirmi in difetto (prima volta che trovo qualcuno così gentile, di solito gli altri dentisti mi trattavano abbastanza come una stupida e questa cosa non faceva che farmi peggio).
La mia paura, non è tanto quella di rimettere (vado sempre dal dentista a stomaco vuoto e non è mai successo nulla del genere), tanto quella di non far riuscire a lavorare la povera dottoressa e dover fermarla in continuazione.

Sicuramente c’è anche una grossa componente d’ansia e non lo nego.

Lei quindi, mi ha spiegato che nel suo studio ha due tipo di sedazione, a protossido con ossigeno ed endovenosa cosciente.
Secondo lei la seconda non è necessaria, dice che potrei ottenere ottimi benefici anche solo dal protossido, essendo interventi non esageratamente lunghi.

Mi sono un po’ informata, e ho letto di molte testimonianze di persone che con il protossido hanno avuto davvero ottimi risultati.
Solo che, sempre leggendo, mi sono imbattuta sul fatto che una lunga esposizione al protossido potrebbe portare ad un forte senso di nausea, cosa che appunto con il mio problema vorrei assolutamente evitare (anche perché, in due degli appuntamenti dopo l’estrazione dovrei andare al lavoro, e lavoro come segretaria).

Secondo voi, posso provare questa sedazione?
Potrebbe aiutare nel mio caso?

Ringrazio infinitamente del Vs tempo!
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissima utente, l'ansia gioca brutti scherzi, va bene tutto anche il protossido o anche nulla, la dottoressa è preparata e sa come la deve curare, per cui si affidi a queste buone mani, lasciando a lei ogni decisione di cura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/