Dall'esito della pet eseguita successivamente

Mia madre nell' Agosto 2008 è stata operata di mastectomia al seno sinistro con l'asportazione di tutto il seno, di 25 linfonodi e della ghiandola sentinella; a novembre 2008 e' stata operata al colon per la presenza di neoplasia con l'asportazione di un tratto di esso, tra i due interventi ha eseguito su un ciclo di 6, 4 di chemioterapia sospese perchè ritenuto superfluo terminarle dopo gli esiti degli esami del sangue (anche se la CA 15,3 era 36, fuori di 6, ma in calo), sostituite da una pastiglia giornaliera di ormoni da prendere per un anno).
Ora dagli esami di routine sono emersi i seguenti valori:
ESAMI EMOCROMOCITOMETRICO:
Globuli bianchi 7.15 (nei valori di riferimento),
Globuli rossi 5.82 (fuori di 0.62 dalla norma),
Volume globulare medio 81.3 (al di sotto di 0.7 dalla norma),
Ematocrito 47.3 (superiore di 0.3 della norma)
Gli altri valori nella norma.

FORMULA LEUCOCITARIA:
Esiti nella norma.

CHIMICA CLINICA:
S-Lattico deidrogenasi (LDH) 243 (fuori di 23 dalla norma),
S-Fosfatasi alcalina (ALP) 116 (fuori di 12 dalla norma),
Alti valori nella norma
.
CA 15.3 = 83 ( superiore di 53 della norma)
CEA= 2 (nella norma)
CA 19.9= 8 (nella norma).

Dall'esito della PEt eseguita successivamente:
Indagine confrontata con precedente eseguita a Settembre 2008 (prima del secondo intervento):
all'attuale controllo permane la presenza di focale accumulo di tracciante a carico di tessuto solito adeso alla parete toracica esterna SX, reperto marcatamente incrementato per intensità di captazione.
inoltre appare anch'esso aumentato per intensità ed estensione di captazione il reperto in precedenza segnalato a carico della ghiandola surrenalica dx, mentre appare ridotta l'attività metabolica a carico del surrene controlaterale.
Compara di nuovo focale accumulo di tracciante a carico di verosimile adenopatia paraortica sx.
Invariato il reperto in precedenza segnalato nella piccola pelvi ( verosimilmente di pertinenza uterina).
CONCLUSIONI:
I reperti descritti appaiono riconducibili alla presenza di tessuto con caratteristiche di elevata attività metabolica glucidica, in prima ipotesi di significato neoplastico.

Da quanto ho capito e' presente un tumore, se possibile Mi potreste dire la gravità, la posizione e i possibili conseguenti interventi. Mi devo preoccupare?
Grazie nell'attesa di una Vostra risposta Vi porgo i miei più sentiti saluti e ringraziamenti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non tragga subito conclusioni catastrofiche, ma se quella del referto è

>>>in prima ipotesi di significato neoplastico>>

va fatto consultare dal suo oncologo per una interpretazione nel contesto del quadro clinico-strumentale generale.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com