Linfonodi calcifici ascellari

Buongiorno,
se possibile vorrei sapere di cosa si tratta.
Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
[#2]
dopo
Utente
Ho effettuato una mammografia al seno, riporto il referto.
"I seni presentano una struttura fibro-ghiandolare densa nel cui contesto non si mettono in evidenzalesioni focali atipiche nè micro-calcificazioni raggruppate sospette che possano essere evidenziabili con la metodica.
Si segnalano alcuni linfonodi calcifici reattivi ai prolungamenti ascellari.
Tuttavia, in considerazione al pattern mammografico ad elevata densità se ne ritiene assolutamente necessaria una valutazione ecografica.
Un prossimo controllo, preferibilemnte ecografico in relazione all'età andrà eseguito tra circa una anno secondo giudizio clinico."

Grazie!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non è significativa la mammografia come quasi sempre accade alla sua età per l'elevata densità giandolare.

Occorre l'integrazione tramite una ecografia.

A chi è venuta, e per quale ragione, la "felice" idea di prescriverle una mammografia alla sua età ?
[#4]
dopo
Utente
sono andata dal medico di base perchè ho sentito un bozzetto ad un seno e lui mi ha detto di fare una mammografia.
Allora prenoterò una ecografia.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ci aggiorni dopo l'esecuzione se lo desidera