Modeste dilatazioni duttali

salve, sono una ragazza di 23 anni. ho effettuato una ecografia al seno perchè avvertivo dei dolori e inoltre ho notato un gonfiore sotto le ascelle.
il risultato dell'ecografia è il seguente:
l'ecografia effettuta con sonda lineare ad alta frequenza rileva mammelle ad ecostruttura mista, con pevalenza della componente ghianolo-stromale con presenza di lobuli adiposi nel suo contesto.
nei due lati non sn identificabili alterazioni ecostruttural degne di nota.
non circoscritte alterazioni nodulari.
normale la trasmissione del fascio ultrasonoro ai piani profondi.
lo spazio adiposo sottocutaneo appare ben rappresentato e normalmente compressibile. uniforme lo spessore dei piani cutanei.
IN AMBO I LATI MODESTE DILATAZIONI DUTTALI.

queste dilatazioni duttali" mi hanno preoccupata.
l'ecografista mi ha detto di tornare la prossima settimna quando il iclo sarà finito ( perchè l'ecografia l'ho fatta durante gli ultimi giorni del ciclo).

dall'ecografia ho notato dei cerchi a grappoli scuri.. e mi sono molto preoccupata!

cosa sono di preciso queste dilatazioni duttali e da cosa dipendono?
la ringrazio anticipatamente e le porgo i più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un referto di normalità. E la dilatazione (ectasia duttale) è definita modesta.

Ectasia duttale
Si tratta, in relazione alla età di un fenomeno transitorio che non dovrebbe pregiudicare un successivo allattamento.

In realtà l'ectasia duttale vera è caratteristica dell'età premenopausale e più frequente in donne pluripare e sarebbe da interpretare come una semplice aberrazione del normale processo di invecchiamento.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
gentile dott. Catania la ringrazio per la sua risposta tempestiva.
vorrei un'ulteriore delucidazione. Dato che io non sono in età premenopausale, non ho mai avuto figli, non ho mai preso la pillola, queste dilatazioni dei dotti da cosa potrebbero dipendere?

In attesa di una sua risposta porgo i più cordiali saluti!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho scritto che non hanno alcun significato patologico.