Parere medico postoperatorio

Preg.mo Dottore, mia moglie (70 anni) ha subito un intervento chirurgico al seno sinstro per l'asportazione di una lesione nodulare non palpabile eseguita in quadrantectomia centrata sull'area di ipercaptazione. La lesione era di circa 7 mm. e della quale si è eseguito l'esame istologico che ha dato come risultato un carcinoma duttale infiltrante ben differenziato nel quadrante superiore del seno sinistro. Non evidenza di diffusa embolizzazione vascolare peritumorale. Margine areolare indenne da neoplasia. Dopodi ciò veniva consigliata l'asportazione del linfonodo sentinella alfine di essere sicuri che non vi fossero altre complicazioni. Il secondo intervento chirurgico eseguito a distanza di un mese dal primo è stato eseguito con incisione ascellare sinistra ridotta con localizzazione di sede di ipercaptazione e asportato un linfonodo che viene inviato per l'esame istologico definitivo.L'esito di questo secondo esame è il seguente: Linfonodo di cm.2 di asse maggiore, mostrante al taglio aspetto in gran parte lipoinvoluto. Il linfonodo sentinella è indenne da neoplasia.
Chiedo ora cortesemente il Suo parere se, dopo l'asportazione del nodulo con carcinoma e dopo l'asportazione del nodulo sentinella, il quale risulta indenne da forme tumorali, sono necessarie altre cure tipo radioterapia, cure farmacologiche o altro oppure se tutto quanto è risolto definitivamente senza ricorrere ad altre terapie. Ringraziando di cuore per la gentile risposta resto in attesa e porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Altre cure sono in relazione all'esito dei fattori biologici della malattia che non allega (sono allegati all'esame istologico).

Senz'altro la radioterapia.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Preg.mo Dottore, la ringrazio per la sua cortese risposta. Le trascrivo quello che c'è scritto sull'esame istologico del linfonodo sentinella:
"Descrizione macroscopica: Linfonodo di cm.2 di asse maggiore, mostrante al taglio aspetto in gran parte lipoinvoluto. (ANC)
"Diagnosi: Linfonodo sentinella indenne da neoplasia.
In relazione al referto relativo a neoplasia mammaria, si formula la seguente stadiazione: pTIc, GI, pN0 (sn).
Seguono altre sigle: P1100 - T08888 - M00001 -
Sul referto dell'esame non figura altro.
Rimango in attesa di un suo cortese parere in merito a quanto sopra e la saluto cordialmente.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Dovrebbero essere allegati Grading (G), recettori ormonali, indice di proliferazione, CerbB2 ecc
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Preg.mo Dottore, mi scusi se la disturbo ancora ma siamo angustiati da un problema che è sorto leggendo bene il referto della unità operativa di anatomia patologica rilasciato dall'Ospedale San Raffaele circa il nodulo estratto dal seno sinistro di mia moglie. Le riporto, non potendolo fare via fax o email, il testo completo del quale desidereremmo il suo parere.
"Descrizione macroscopica: Parenchima mammario di cm. 5,5x4x1,5 con losanga di cute di cm.3x0,5 orientata con 1 filo sul margine areolare, 2 fili a ore 9 e 3 fili a ore 3. AL TAGLIO E' PRESENTE NODULO DI 1,5 CM.posto a 2 cm.dal margine areolare e a più di 1 cm. dai restanti margini.
Diagnosi estemporanea: Reperto negativo per neoplasia al margine areolare(MP/IS/GF)
Diagnosi estemporanea macroscopica: NODULO DI CM.0,7 CENTRATO (GF)
Descrizione miscroscopica: La determinazione immuniostochimica dei recettori per estrogeni (clone 6F11)e progesterone (clone PR88)eseguita su sezione istologica in paraffina ha dato il seguente risultato:ER=90% PgR=90% - La determinazione immucitochimica dell'indice di proliferazione MIB-1 eseguita su sezione istologica di paraffina ha dato il seguente risultato: 8% - La determinazione immunocitochimica di C-erb-B2 (DAKO) di sezione istologica in paraffina ha evidenziato debole immunoreattività parziale di membrana in meno del 10% della popolazione neoplastica (Score 1+)
DIAGNOSI: Carcinoma duttale infiltrante ben differenziato del quadrante superiore della mammella sinistra; non evidenza di diffusa embolizzazione vascolare peritumorale. Margine areolare indenne da neoplasia. pT1c - G1
Preg.mo Dottore, Le sarei grato se volesse esprimere il suo parere circa quanto scritto e cioè se il nodulo è di cm. 1,5 oppure di cm. 0,7 in quanto sul referto non è, a mio avviso, molto chiaro. Inoltre se coi dai elencati esiste una gravità tumorale da essere preoccupati. E' stata eseguita dopo la suddetta operazione chirurgica anche l'estrazione del nodulo sentinella come ho già esposto nelle precedenti mie richieste e che è risultato indenne da neoplasia. L'oncologo al quale ci siamo rivolti per avere una spiegazione, ha brancolato nel buio e ci ha lasciati nel dubbio della gravità o meno del carcinoma. La ringrazio di cuore per la sua cortese gentilezza nel rispondere e rimango in attesa di leggere la sua sempre gradita risposta. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Si tratta di un tumore a bassa aggressività con quasi tutti i fattori biologici favorevoli e pertanto il quadro suggerisce un cauto ottimismo.