Linfonodi o accumuli di grasso?

salve dottore,
circa una settimana, ma probabilemnte sono li da più tempo, fa ho notato sotto l'ascella sinistra, all' altezza del capezzolo, delle "ghiandole" gonfie.Saranno all'incirca una ventina e vanno dal capezzolo alla scapola disposte su 23 linee orizzontali come se seguissero le costole, sono leggermente dolenti al tatto e allo sfregamento del braccio, come dimensioni non superano il centimetro di lunghezza e i 23 millimetri di larghezza, hanno forma allungata e se col dito le tocco si spostano. Mi sono recato dal medico di base e secondo lui si tratta di un accumulo di grasso(nell' ultimo mese a causa di un infortunio, una ferita al tallone sinistro che poi ha fatto infezione, ho messo su qualche chilo). Comunque il mio medico per sicurezza mi ha fatto fare un esame del sangue: ematocromo, proteina c, mononucleosi, toxo, hiv, ves e nel caso si fossero ingrossati ancora mi ha suggerito un ecografia.
Per ora l'unico risultato che ho è il test HIV(negativo a 70 giorni dall' ultimo rapporto occasionale protetto) per gli altri dovrò aspettare ancora qualche giorno.
Secondo lei è possibile non siano linfonodi ma accumuli di grasso? posso stare tranquillo cul test hiv a 70 giorni? è possibile che se siano linfonidi siano gonfi per la ferita al tallone sinistro anche se ormai è guarita da circa una settimana? Nel caso si trattasse di grasso in eccesso con la ripresa degli allenamenti scomparirà o sara necessario un intervento?
la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Per sapere di cosa possa trattarsi (sicuramente nulla di preoccupante per le caratteristiche che descrive) occorre una visita ed eventualmente una ecografia.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
la ringrazio per risposta,
attenderò l'esito degli esami e sentiro cosa dirà il mio dottore, anche se credo che un ecografia la farò comunque
Cordiali saluti