Linfonodo del collo

gentili dottori, vorrei porre una banale ma curiosa domanda:

è possibile che lo sfregamento del colletto delle camicie, delle magliette aderenti al collo provochino l'ingrossamento del linfonodo ???

so che nn è magari una cosa seria, ma a me succede di vedere un'ingrossamento a livello laterale del collo quando metto colletti che vanno a sfregare la pelle con un leggero dolore dove c'è qsta pallina.........

graie della gentile risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Qualsiasi "insulto" meccanico, chimico, batterico...
può determinare l'ingrossamento dei linfonodi regionali.

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Sull'azione meccanica dei suoi colletti...non le saprei dire.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com