La preoccupazione

Gentili dottori vi ringrazio anticipatamente per il tempo che mi dedicherete.

Sono un ragazzo di 24 anni, in Luglio mentre ero in ferie al mare, steso sul divano mi è capitato di riscontrare un linfonodo gonfio nella regione sottomandibolare.
Al mio rientro in città, la prima settimana di Agosto, ho consultato il mio medico che palpandomi ne ha ricontrati altri nella regione latero-cervicale e inguinale, questi ultimi minuscoli e di nessuna entità secondo il suo parere.
Mi ha così prescritto una eco-grafia al collo e esami del sangue molto ampi, VES, EMOCROMO, PCR, ELETTROFORESI, VITAMINA C REATTIVA, MONOTEST, TOXOTEST E EBV.
l' ecografista non deve aver fatto un gran lavoro in quanto il mio medico ha detto che dalla descrizione si capiva poco o nulla..
Riporta:" in sede sottomandibolare dx notiamo conglomerato linfonodale di circa 2 cm. Sono presenti linfonodi anche nella parte sx di dimensioni più ridotte. No lesioni focali delle ghiandole salivari"

Mentre per quanto riguarda gli esami del sangue , è risultato che ho contratto il citomegalo virus e sono risultati sballati e alti i valori EBV che da quel che mi ha detto il mio medico, è il virus portatore della mononucleosi.

Così, in assenza di sintomi come febbre, spossatezza, ves alta e sudorazioni o prurito il mio medico ha liquidato il tutto dicendomi che i miei linfonodi sono linfonodi reattivi avendo in passato contratto citomegalovirus e il virus silente della mononucleosi.

I linfonodi dopo mesi restano li ma è anche vero che altri sintomi non ne ho. Inoltre io svolgo attività sportiva e tutt' ora non ho problemi nello svolgerla se non la preoccupazione per questi linfonodi.

Attendo risposta e consulto..vi ringrazio!
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
Se non si ingrossano e non ne spuntano altri, in assenza di altri sintomi, verosimilmente non e' linfoma. Poi se si vuole la prova certa, bisogna sottoporsi alla biopsia.